Ka-Sat, banda larga dallo spazio

Discussioni mirate, nei sottoforum
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Ka-Sat, banda larga dallo spazio

Messaggioda Silver Surfer » lun 27 dic 2010, 18:34

Immagine

[wintricks]Il secondo satellite Europeo dedicato allo sviluppo e alla diffusione di internet a banda larga, è stato lanciato con successo. IL KA-SAT è decollato da Baikonur in Kazakistan alle 3:51 ora locale. La navicella spaziale Eutelsat, riuscirà a fornire una connessione internet a banda larga in tutte quelle abitazioni che attualmente non dispongono di una connessione terrestre decente.

Ovviamente questo satellite non risolverà definitivamente il problema del digital-divide, in quanto, nonostante la sua notevole capacità teorica, esso può servire all’incirca due milioni di famiglie, e si andrà ad accodare al satellite Hylas-1, il quale è stato lanciato proprio lo scorso mese e che riesce a gestire “solamente” 300.000 famiglie.

Secondo Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ci sono circa 30 milioni di famiglie in Europa la cui connessione ad internet è mediocre o addirittura non disponibile, soprattutto per chi vive in campagna o in montagna e Ka-Sat sarà la risposta a questo problema. Eutelsat, è una delle tre grandi compagnie che offrono servizi satellitari fissi (Fixed Satellite Services), dalla sua flotta spaziale vengono trasmessi migliaia di canali televisivi e la possibilità di accedere internet, ma Ka-Sat è il primo tentativo di banda larga dedicata. Ka-Sat sarà operativo all’inizio dell’estate del 2011.[/wintricks]
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti