Google e OpenDNS: velocizzare Internet

Discussioni mirate, nei sottoforum
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Google e OpenDNS: velocizzare Internet

Messaggioda Silver Surfer » mer 31 ago 2011, 15:20

Immagine
[wintricks]Rendere Internet ancora più veloce ed efficiente: questo è quanto si propone di ottenere il progetto “Global Internet Speedup” cui stanno lavorando Google e OpenDNS.

In pratica l’idea è quella di unire le forze per ottimizzare la gestione delle reti a livello DNS effettuando un routing più intelligente tra i nodi, in modo da evitare congestioni e velocizzare quindi il flusso dei dati. Scendendo nel particolare, OpenDNS, che conta ben 30 milioni di utenti, potrebbe provvedere a reindirizzare il traffico dati utilizzando delle logiche che si basano sull’esatta posizione geografica dell’utente, individuabile tramite la prima parte del suo indirizzo IP, mentre Google metterebbe a disposizione le sue cache per evitare congestioni e rallentamenti.

Il traffico dati di un utente verrebbe quindi veicolato meglio attraverso la Rete, abbassando così i tempi di risposta e aumentando la velocità di ricezione. In questo modo un video di YouTube, ad esempio, potrebbe essere visto sempre senza attese o scatti. Tra gli altri partecipanti al progetto ci sono VeriSign, EdgeCast, CDNetworks, BitGravity, Comodo e CloudFlare.[/wintricks]
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti