Internet ad alta velocità parla italiano

Discussioni mirate, nei sottoforum
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Internet ad alta velocità parla italiano

Messaggioda Silver Surfer » sab 30 mar 2013, 14:19

[megalab]Il record mondiale di velocità di trasmissione dati su Internet parla italiano. In Australia i ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa hanno condotto una serie di studi e prove conseguendo l'incredibile risultato.

Tra le città di Sydney e Melbourne, circa un migliaio di Km, si è raggiunta la velocità di 1 Tbps. Alla base del successo le tecnologie italiane, fotonica integrata e algoritmi di compressione, che hanno permesso di incrementare la velocità della rete in essere, senza alterare lo spazio di banda occupato.

I vantaggi di tale velocità faranno la felicità di molti navigatori. In un secondo si può scaricare 25 DVD, inviare 300.000 video di alta qualità, fare 200 milioni di chiamate VoIP e 50 milioni di videochiamate. E se non bastasse un operatore può offrire 50.000 connessioni ADSL a 20 Mbps cadauna.

Il costo è contenuto. La soluzione richiede solamente i dispositivi di trasmissione e ricezione, oltre alla tradizionale linea in fibra ottica.

I test sono stati perfezionati sulla rete dell'operatore di telefonia Telstra, con la collaborazione di Ericsson e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.

Entro i prossimi quattro anni si conta di raggiungere la velocità di 2 Tbps.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron