Air: Rich Internet Application sul desktop

Discussioni mirate, nei sottoforum
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Air: Rich Internet Application sul desktop

Messaggioda Silver Surfer » mar 1 gen 2008, 16:51

leggete qui
C'e' chi l'ha addiritura definita una rivoluzione copernicana, l’ennesima nel Web.

Enfasi, ovviamente, anche se Air, acronimo di Adobe Integrated Runtime, si presenta con molte novità e con una filosofia diversa. Soprattutto rispetto al Web 2.0, ovvero alla possibilità di usare internet come una scrivania virtuale sulla quale trovare tutte le applicazioni utili , dai programmi di scrittura ai fogli elettronici, ai database, ai software multimediali , senza scaricare il software sul proprio computer ma usando il browser.

Air, manda in pensione i software di navigazione e velocizza molto il collegamento alla rete per utilizzare più applicazioni. In altre parole con Air, che si installa rapidamente come se fosse un piccolo e invisibile sistema operativo, si impiegano programmi molto leggeri che agiscono contemporaneamente sulla Rete e sul computer velocizzando le operazioni e, ameno sulla carta, evitando i rallentamenti e gli inconvenienti che inevitabilmente i cyber navigatori devono affrontare utilizzando Explorer, Safari, Opera, Firefox e così via.

Air è ancora in fase Beta (la terza), cioè non è un software definitivo (lo sarà a gennaio) e dunque potrebbe contenere alcuni bug, però funziona già bene, è stabile e si scarica gratuitamente nelle versioni per Windows e Macintosh all’indirizzo http://labs.adobe.com/technologies/air.

Tra le applicazioni da segnalare un sistema per cercare i film migliori, una radio online, un sistema per visualizzare mappe satellitari e un player per il Podcast capace di scaricare musica ed effetti sonori dalla Rete. In arrivo anche una nuova versione di AirPhone, un telefonino del tutto simile nell’aspetto all’iPhone di Apple per telefonare dal cyberspazio.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Air: Rich Internet Application sul desktop

Messaggioda Silver Surfer » lun 25 feb 2008, 20:11

ated ha annunciato la disponibilità dei software Adobe AIR e Adobe Flex 3, soluzioni che arricchiscono la piattaforma tecnologica dell'azienda dedicata alle rich Internet applications (RIA). Sviluppatori e progettisti utilizzano le tecnologie Adobe RIA per creare ed installare rapidamente contenuti e applicazioni, dinamici e branded. La release di AIR guida una nuova ondata di innovazione che si concretizza con la combinazione delle capacità dinamiche e real-time del Web con la potenza di computing e la capacità di gestione dati del desktop. Le aziende che sfruttano il Web come piattaforma stanno ora utilizzando le ultime tecnologie Adobe RIA per creare e mettere in opera applicazioni più accattivanti con più vasta portata tra browser, desktop e sistemi operativi.

"Per 25 anni, Adobe ha offerto innovazione tecnologiche per i nostri utenti, partendo dal desktop publishing ed estendendosi a multimedia e Web", ha affermato Kevin Lynch, chief technology officer di Adobe. "Ora, continuiamo a sviluppare il futuro delle esperienze digitali permettendo ai clienti di creare applicazioni altamente interattive ed incisive. È un momento entusiasmante per Adobe, per l'innovazione nel software, e per progettisti e sviluppatori che stanno guidando lo sviluppo del Web".

Le principali aziende di vari settori, come intrattenimento, finanza, media, retail e social networking, stanno adottando le tecnologie Adobe RIA. Deutsche Bank, The Nasdaq Stock Market, Inc., e The New York Times Company, tra gli altri, già utilizzano la piattaforma di Adobe per assicurarsi che le interazioni con i propri clienti siano coinvolgenti ed efficaci.

Adobe AIR, Flex e Flash Player sono alla base della piattaforma tecnologica di Adobe per le RIA. Questa include strumenti, framework, server, servizi, e runtime che funzionano insieme senza soluzione di continuità. Adobe rende disponibile anche una vasta gamma di risorse di learning per gli sviluppatori su Adobe Developer Connection.

Adobe AIR è un ambiente di runtime indipendente dal sistema operativo che consente agli sviluppatori di utilizzare tecnologie web di ampia diffusione, tra cui HTML, Ajax, Adobe Flash e Adobe Flex, per creare rich Internet application implementabili sul desktop. Grazie ad Adobe AIR gli sviluppatori possono sfruttare le loro competenze e gli strumenti esistenti per la creazione di applicazioni accattivanti e di grande impatto visivo che abbinano le potenzialità delle risorse locali con la vasta portata del web. Queste applicazioni godono dei vantaggi delle RIA browser-based, come velocità di sviluppo, facilità d'uso e possibilità di accesso virtualmente senza limiti, e delle applicazioni desktop, come capacità di leggere/scrivere file, interazione con le altre applicazioni installate e gestione locale di dati. Adobe Flex 3 è un'infrastruttura open source ad alta produttività per la creazione e gestione di applicazioni web interattive implementabili uniformemente su tutti i principali browser, desktop e sistemi operativi. Gli sviluppatori possono utilizzare Adobe Flex Builder 3 per velocizzare notevolmente le attività di sviluppo. Questo strumento si integra con Adobe Creative Suite 3.

La maggior parte delle componenti di Adobe AIR, come il motore WebKit HTML, Tamarin ActionScript Virtual Machine, e la funzionalità di database locale SQLite, sono open-source. Adobe ha lanciato anche un nuovo portale dedicato, "Adobe Open Source", che permetterà di tenere traccia del gran numero di progetti a codice aperto dell'azienda.

Adobe AIR e Adobe AIR SDK sono disponibili immediatamente al download gratuito in lingua inglese per Windows e Mac. Le prossime versioni del prodotto supporteranno anche Linux ed altre lingue. La linea prodotti Adobe Flex 3 è disponibile in inglese e giapponese, per Windows e Mac. Flex 3 SDK è disponibile gratuitamente e una versione beta di Adobe Flex Builder 3 per Linux viene distribuita liberamente su Adobe Labs. Adobe Flex Builder 3, infine, è disponibile come prodotto standalone o plug-in Eclipse, al prezzo di US$249 (Standard edition) e US$699 (Professional).
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron