Internet Explorer 8 supera il Test Acid2

Discussioni mirate, nei sottoforum
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Internet Explorer 8 supera il Test Acid2

Messaggioda Silver Surfer » dom 6 gen 2008, 16:38

Microsoft ha annunciato che il prossimo Inter Explorer 8 ha superato il famigerato test Acid 2.

L´annuncio, pubbligato sul blog ufficiale IE Blog, rappresenta la prima vera ed ufficiale indicazione dei lavori sulla nuova versione del browser MS.

Ma che cos´è questo test Acid 2?

Il test Acid2 è un test la cui finalità è di far visualizzare la faccina correttamente una pagina web che mostra una faccina sorridente, su tutti i browser che seguono correttamente le specifiche W3C HTML e CSS 2.0.

Il Team ha precisato che il loro obiettivo è di rendere migliore IE8, ma di mantenere la retrocompatibilità con pagine web esistenti; tuttavia i programmatori di pagine web dovranno inserire nelle future pagine web una opt-in flag per abilitare il rendering in "IE8 standards mode".

Il browser che per primo ha superato l’Acid 2 è stato Safari 2.0.2, anche Opera 9 lo risolve quasi correttamente , mentre l’attuale versione di Firefox 3 presenta ancora dei piccoli problemi con questo test.



Fonte: IE Blog - Tweakness.Net
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Internet Explorer 8 supera il Test Acid2

Messaggioda Silver Surfer » dom 24 feb 2008, 17:02

Durante il fine settimana una serie di "Microsoft enthusiast" hanno ricevuto inviti per partecipare ad un "programma beta tecnico limitato" per Internet Explorer (IE) 8 Beta, prima build di test della nuova versione del browser, attesa ad debutto entro metà anno.

Secondo il testo dell'invito, riportato interamente da ActiveWin, Microsoft prevede di rendere disponibile IE 8 Beta 1 anche pubblicamente, per il download ed il testing. Prima di questa disponibilità generale l'azienda condurrà tuttavia un programma di test invitation-only. Nell'invito IE 8 Beta 1 viene descritta come una release destinata alla community di sviluppatori, "con lo scopo di acquisire feedback di valore per il miglioramento di IE8 durante il processo di sviluppo".

Microsoft ha ufficialmente annunciato a fine Gennaio di volere offrire dettagli su IE8 durante la prossima conferenza Mix08, fissata per inizio Marzo a Las Vegas. Il colosso prevede inoltre di introdurre una nuova modalità opzionale"super standards" nella prossima versione del suo browser.

Chris Wilson, IE Platform Architect, ha spiegato in che modo Microsoft intende fornire maggiore compatibilità con gli standard a partire dalla prossima release del popolare browser. Secondo Wilson, Microsoft prevede di offrire agli sviluppatori web tre diverse modalità in IE8: la modalità "quirks", che fornirà piena compatibilità con le attuali pagine e applicazioni per IE; una modalità "standards", la stessa offerta da IE7, che sarà compatibile con i contenuti attuali; e una terza modalità, "super standards" che potrà essere abilitata inserendo nelle pagine un elemento HTML dedicato "meta" e che fornirà il massimo livello di compatibilità con gli standard.

Nel contempo in un recente intervento su IE Blog, gli sviluppatori di Microsoft hanno annunciato quella che sarà la User-Agent String del nuovo browser. Per IE8, Microsoft ha semplicemente rimpiazzato "MSIE 7.0" con "MSIE 8.0"; quindi la nuova UA di IE8 sarà "Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 6.0)". Ulteriori dettagli, utili in particolare agli sviluppatori web, sono disponibili nell'intervento su IE Blog.

Microsoft non ha ancora offerto una tempistica di riferimento per il rilascio finale della nuova release di Internet Explorer. IE7 è stato rilasciato nel 2006, con la promessa di rendere disponibili aggiornamenti in maniera più frequente rispetto al passato. IE8 potrebbe debuttare entro l'anno.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Internet Explorer 8 supera il Test Acid2

Messaggioda Silver Surfer » mar 4 mar 2008, 20:48

Immagine
Internet Explorer 8: "Standard" di Default

In un comunicato stampa dedicato, e tramite il blog ufficiale del team di sviluppo di Internet Explorer, Microsoft ha annunciato che la prossima versione del browser, IE8, sfrutterà in maniera predefinita, per l'interpretazione dei contenuti web, la nuova modalità "super-standard" Acid-2-compliant, annunciata a fine Gennaio scorso.
Inizialmente Microsoft prevedeva di offrire agli sviluppatori web tre diverse modalità in IE8: la modalità "quirks", per fornire piena compatibilità con le attuali pagine e applicazioni per IE; una modalità "standards", la stessa offerta da IE7, compatibile con i contenuti attuali; e una terza modalità, "super standards" (Standards IE8) che poteva essere abilitata inserendo nelle pagine un elemento HTML dedicato "meta" fornendo il massimo livello di compatibilità con gli standard.
Il colosso di Redmond ha ora annunciato che Internet Explorer 8 effettuerà il rendering dei contenuti web utilizzando in maniera predefinita la modalità che garantisce la "massima priorità per l'interoperabilità con gli standard web". Ufficialmente Microsoft ha motivato questa decisione in accordo con i nuovi Principi d'Interoperabilità pubblicati ed annunciati recentemente dall'azienda.

Ray Ozzie, Microsoft chief software architect, commenta: "IE8 è stato potenziato in maniera significativa, ed è stato progettato con grande supporto per gli attuali standard Internet. Questo è evidenziato da fatto che anche nella prima beta, IE8 renderizza correttamente il popolare test, conosciuto come 'Acid2', e creato dalla community Web per promuovere l'interoperabilità real-world. I nostri piani iniziali erano quelli di utilizzare il comportamento IE7-compatible come impostazioni predefinita per IE8, in modo da ridurre il potenziale impatto sui siti Web già esistenti globalmente. Abbiamo ora deciso di rendere la nostra modalità standards-based più attuale quella predefinita in IE8".


Dean Hachamovitch, General Manager per Internet Explorer, spiega su IE Blog: "Alla luce dei Principi d'Interoperabilità, e del feedback ricevuto dalla community, abbiamo cambiato idea. Ora, IE8 mostrerà le pagine che richiedono la modalità 'Standards' in modalità Standards IE8. Gli sviluppatori che vogliono che le loro pagine siano mostrate da IE8 utilizzando la modalità 'IE7 Standards' dovranno richiederlo esplicitamente (sfruttando il tag http header/meta come descritto qui)".

Ricordiamo che Opera Software aveva avanzato una causa antitrust contro Microsoft che si focalizzava proprio sullo scarso supporto per gli standard web da parte di Internet Explorer (oltre a richiedere la modifica della politica del colosso sul bundling di IE in Windows). Secondo quanto riportato nel nuovo comunicato stampa del colosso (in particolare da Brad Smith, Microsoft Senior Vice President e General Counsel) sembra che le lamentele di Opera abbiamo contribuito alla decisione da parte di Microsoft di adottare in maniera predefinita un comportamento più conforme possibile con gli standard per IE8.
A breve è atteso il debutto della prima Beta di IE8, che dovrebbe essere resa disponibile inizialmente per un gruppo selezionato di tester, per poi venire estesa pubblicamente nei prossimi mesi. Microsoft non ha ancora offerto una tempistica di riferimento per il rilascio finale della nuova release di Internet Explorer. IE7 è stato rilasciato nel 2006, con la promessa di rendere disponibili aggiornamenti in maniera più frequente rispetto al passato. IE8 potrebbe debuttare entro l'anno. Ulteriori dettagli e annunci su IE8 saranno rilasciati da Microsoft nel corso della prossima conferenza Mix08 (5-7 Marzo)
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Internet Explorer 8 supera il Test Acid2

Messaggioda Silver Surfer » gio 13 mar 2008, 20:46

Sul blog ufficiale degli sviluppatori di Internet Explorer prosegue la pubblicazione di approfondimenti sulle caratteristiche dei IE8, la nuova versione del browser di Microsoft, oggi disponibile in Beta 1, e attesa al debutto finale entro l'anno. Helen Drislane, Program Manager del User Experience team di Internet Explorer, ha dedicato un ultimo intervento alla nuova Barra dei Preferiti di IE8.

Da IEBlog: "La barra dei Preferiti, precedentemente conosciuta come barra dei Collegamenti, è stata aggiornata con molte nuove funzionalità che aiutano a ottenere informazioni dai vostri siti preferiti in maniera rapida e semplice. La nuova barra dei Preferiti di IE8 offre ancora i link preferiti a portata di clic, ma permette inoltre di aggiungere le WebSlices (nuova funzione al debutto in IE8) e i feed, semplificando l'esperienza di navigazione. Le WebSlices e i feed sulla barra dei Preferiti verificano gli aggiornamenti dei contenuti sui vostri siti preferiti senza richiedere la navigazione sugli stessi".

Come già descritto in precedenza, la nuova funzione WebSlices permette all'utente di vedere quando contenuti aggiornati (come prezzi d'asta o ultimi titoli di notizie) sono disponibili sui siti da lui preferiti. Una Webslice è una porzione di pagina web (una "slice") a cui è possibile abbonarsi. Quando si esegue la sottoscrizione ad una Webslice, questa viene mostrata come un collegamento sulla barra dei Preferiti. Le WebSlices appariranno solo sulle pagine che offrono supporto per la funzione. Oggi alcuni popolari come eBay, Facebook e Stumble Upon hanno già integrato supporto per le WebSlices. Un documento esplicativo che spiega come includere supporto per questa nuova funzione è disponibile a questo indirizzo.

Esistono due modi per verificare la disponibilità di WebSlices su una pagina web: osservando la modifica del colore del pulsante Webslice di discovery nella barra dei comandi e passando il puntatore del mouse sulla pagina web, quando cioè viene mostrata una icona WebSlice affianco al contenuto della pagina che supporta la funzionalità, e che può essere aggiunto alla barra dei Preferiti. Per aggiungere una Webslice alla barra dei Preferiti è possibile cliccare sul pulsante dedicato nella barra dei Comandi oppure cliccare sull'icona Webslice mostrata nella pagina web.

In IE8, un semplice sguardo al testo di un collegamento sulla Barra dei Preferiti fornisce un'indicazione sullo stato dell'oggetto. L'utente sarà in grado di capire se una Webslice è stata aggiornata dall'ultimo utilizzo (il testo sarà in grassetto) ed anche se una Webslice sta scadendo (il testo sarà in grassetto e corsivo) o se è giù scaduta (il testo sarà grigio). Questo tipo di funzione è particolarmente utile nel caso si stia monitorando un oggetto all'asta. La barra dei Preferiti di IE8 permette di visualizzare un anteprima del contenuto aggiornato della Webslice senza lasciare il sito web che si sta attualmente consultando. Basterà cliccare sul collegamento WebSlice nella barra per attivare una "rich preview" della pagina web, che potrà essere poi cliccata per collegarsi al siti stesso.

In IE8, è possibile inoltre aggiungere feed alla barra dei Preferiti, monitorandone gli aggiornamenti direttamente dalla barra. L'utente può anche eseguire il drag and drop di un feed o di un intera cartella di feed dal Centro Preferiti alla barra dei Preferiti. Allo stesso modo delle WebSlices, le voci dei feed aggiornate appariranno in grassetto, quelle già lette invece in testo semplice.

La barra dei Preferiti supporta il drag and drop di collegamenti dall'icona delle pagine nella barra degli indirizzi, o direttamente da link ipertestuali. È Inoltre possibile riordinare i contenuti aggiunti nella barra sempre eseguendo il trascinamento nei vari spot, o creando cartelle (che erediteranno lo "stato aggiornato" di uno qualsiasi dei contenuti in esse presenti).
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Internet Explorer 8 supera il Test Acid2

Messaggioda Silver Surfer » mer 4 giu 2008, 9:44

Internet Explorer 8 beta 2
Microsoft porta avanti lo sviluppo di Internet Explorer 8. La nuova versione di prova Beta 2 di Internet Explorer 8 sarà messa a disposizione nel terzo trimestre dell'anno.

Questo preavviso è funzionale al fatto che Microsoft vuole dare tempo agli amministratori di siti di web di prepararsi, perché la prossima beta renderizzerà, di default, in modalità "standards-compliant".

Navigare con questa impostazione di default potrebbe portare a un'errata visualizzazione dei contenuti scritti per le precedenti versioni di Internet Explorer.

Gli sviluppatori e i web designer dovranno verificare la compatibilità dei propri siti con IE8 e usare i meta-tag per attivare una delle due modalità compatibili qualora si riscontrassero problemi. Per aiutare i webmaster è stato sviluppato l’IE8 Readiness Toolkit, uno strumento per testare la compatibilità dei propri siti con il nuovo browser.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Internet Explorer 8 supera il Test Acid2

Messaggioda Silver Surfer » sab 26 lug 2008, 16:01

IE 8 arriva a fine anno
info
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Internet Explorer 8 supera il Test Acid2

Messaggioda Zein » dom 3 ago 2008, 11:41

Io alla fine saro' sempr con la Firefox ;;;
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Zein
Cavaliere
Cavaliere
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 2 lug 2008, 13:41

Re: Internet Explorer 8 supera il Test Acid2

Messaggioda Silver Surfer » mar 26 ago 2008, 20:30

Internet Explorer 8 porrà l'accento sul tema privacy
articolo
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron