L'Uomo Ragno

Fumo di china...

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda Silver Surfer » sab 15 mag 2010, 8:24

”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda Rosa blu » lun 12 lug 2010, 12:13

Sarebbe interessante avere tutta la collezione completa!

Baci8

Rosa blu
Avatar utente
Rosa blu
Cavaliere
Cavaliere
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 7 mag 2008, 8:25

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda systemcrack » mer 14 lug 2010, 15:06

Scusami se mi permetto l'appunto, ma Todd Mcfarlane non rientra nei disegnatori classici dell'uomo ragno infatti lui si è contraddistinto ed ha rivoluzionato questo fumetto utilizzando pose davvero particolari ed improbabili (anatomicamente parlando) che però rendono infinitamente più dinamici i disegni (oltre che stilosi!)

Immagine

Immagine

Inoltre segnalo anche la presenza del fumetto uomo ragno 2099

Immagine

Che differisce dal primo per protagonista, per causee trasformazione del protagonista, poteri ed altri piccoli particolari.

P.S.
Anche io sono un grande fun dell'uomo ragno fin da piccolo!
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda Silver Surfer » gio 15 lug 2010, 9:16

A me piace l'evoluzione degli stili ma sono per disegnatori più rigorosi anatomicamente, il cui segno è rivolto ad un pubblico più maturo ( fanciullesco ma maturo) dico.... io sono cresciuto ammirando Jim Steranko o Barry Windsor-Smith.
Due nomi messi li non certo a caso. E da li non torno certo indietro.
Immagine

Immagine
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda systemcrack » ven 16 lug 2010, 8:12

Degustibus.. io invece sono per l'innovazione e per coloro che osano... tra cui anche McFarlane (che comunque ha rivoluzionato le pose e che poi sono rimaste così, non sono ritornate come erano prima).

Inoltre il vero fumetto in cui risaltano le sue doti in modo assoluto (e che tu hai già citato) è Spawn i primi numeri sono dei capolavori!

[spoiler]Immagine

Immagine

Immagine

CHE STILE![/spoiler]
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda Silver Surfer » ven 16 lug 2010, 10:20

Ma non ci siamo capiti: parli d'evoluzione dello stile e l'evoluzione è nata con quelli che ho citato io, mettici pure anche John Buscema
Immagine
[offtopic]ma cosa era ai suoi tempi questa serie?[/offtopic]

e comunque quelli che citi tu, hanno per me solo ripreso il lavoro di questi e portato avanti quello iniziato un 20 anni prima da Gene Colan.
Guardare per credere .
Immagine
Immagine
Immagine

Poi è ovvio che Smith, Colan, Buscema ecc. hanno attinto a piene mani dai disegnatori classici precedenti e così, ci saranno gli epigoni di Mc Farlane e compagnia.
Non nomino disegnatori italiani, ma il nostro livello ( comunque quello europeo) non è certo inferiore, anzi!
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda systemcrack » ven 16 lug 2010, 10:43

Ok con le ultime tavole che hai postato mi trovo più daccordo sul fatto dell'evoluzione dei disegni.. anche se penso che McFarlane sia andato oltre (unico che ho nominato) al lavoro fatto da altri di 20 anni prima per pose, inquadrature, tratto.
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda Silver Surfer » ven 16 lug 2010, 10:56

L'evoluzione è l'evoluzione: certo le inquadrature sono quelle più stravolte ma il disegno con tratto psichedelico io lo riconduco a Jim Steranko per un fatto cronologico.
Mentre per la dinamicità esasperata il maestro indiscusso è stato Colan.
Però ogni cosa andebbe giudicata per l'anno in cui è uscita.
Il Silver Surfer di Buscema e ancor più il Doctor Strange di Colan, erano rivoluzionari in maggior misura di McFarlane contestualizzando il periodo della loro produzione.
Per dirne una: io detestavo il DareDevil di Colan; mi sembrava troppo poco rispondente ai canoni anatomici ed iperdinamico all'eccesso.
Ho cominciato ad apprezzarlo solo dopo molti anni, quando anche per via di Mc Farlane,( forse ancor di più in Miller ) ho rivisto le sue linee base e ho capito colpevolmente, quanto fosse stato avanti lui e quanto invece ero stato cieco io nel giudicarlo.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda echoes64 » mar 27 lug 2010, 13:15

io all'epoca limonavo con le compagnette di classe :)

.....Mi tocca perfino sorbirmi Conte che paragona la Juve al Verona di Bagnoli. Capite che livello sta raggiungendo il letame di questa giornata?
Avatar utente
echoes64
Guru
Guru
 
Messaggi: 5779
Iscritto il: mar 25 set 2007, 12:42

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda Silver Surfer » mar 27 lug 2010, 16:26

&%4£ con le compagnette volavan pugnette
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda echoes64 » mar 27 lug 2010, 16:58

anche!

.....Mi tocca perfino sorbirmi Conte che paragona la Juve al Verona di Bagnoli. Capite che livello sta raggiungendo il letame di questa giornata?
Avatar utente
echoes64
Guru
Guru
 
Messaggi: 5779
Iscritto il: mar 25 set 2007, 12:42

Re: L'Uomo Ragno

Messaggioda Claudia » mar 27 lug 2010, 19:15

systemcrack ha scritto: Ok con le ultime tavole che hai postato mi trovo più daccordo sul fatto dell'evoluzione dei disegni.. anche se penso che McFarlane sia andato oltre (unico che ho nominato) al lavoro fatto da altri di 20 anni prima per pose, inquadrature, tratto.


McFarlane a mio avviso resta effettivamente un innovatore, soprattutto per le improbabili pose ragnesche, che oltre a delineare una netta spaccatura con la scuola "Romitiana" segnano, stilisticamente parlando, in maniera indelebile gli anni '80, tanto da vantare - come la Settimana Enigmistica- numerosi tentativi di imitazione :mrgreen:
Tuttavia, sempre a mio avviso, il limite assoluto di McFarlane è la "definizione" dei personaggi non in calzamaglia e non esasperati quindi in pose plastiche: Peter Parker, la stessa Mary Jane e i vari comprimari sono spesso disegnati maniera davvero dozzinale, quasi che fosse per lui un peso dover rappresentare lo spaccato della vita di Parker in cui non indossa i panni del suo alter-ego, e che quindi fosse un compito da assolvere velocemente per dedicarsi alle improbabili "ragnatele-spaghetti" e alle contorsioni ragnesche, che restano una gioia per gli occhi. Col tempo è riuscito a migliorare (ma nemmeno più di tanto, a ben vedere), ma proprio nei primi numeri di Spawn - da System citati - è ben visibile questo suo limite.
Inoltre, non me ne voglia System, mi iscrivo con piena convinzione al partito di Silver: per me Buscema resta il massimo innovatore, l'icona stilistica incontrastata e senza tempo. Passi per quanto mostrato su Silver Surfer (già immenso), ma il suo capolavoro resta il ciclo legato a Conan il Barbaro: la maestria del tratto, la potenza visiva nonchè l'evoluzione stilistica sono uniche nel suo genere. Se nelle prime tavole i suoi disegni erano chiari rimandi alle incisioni di Dorè, nelle successive ha praticamente rivoluzionato il disegno fumettistico moderno, quello in cui la muscolatura viene esaltata graficamente come mai prima di allora, ed ha spalancato le porte a Barry-Windsor Smith.
Ecco, se parliamo di innovatori, Windor-Smith ne entra a pieno diritto, e McFarlane deve praticamente tutto all'eclettismo di Windor-Smith: se confronti il primo quadrienno dell'artista inglese su Conan, sei persino portato a credere che si tratti di due artisti differenti. Il capolavoro a mio avviso lo raggiunge con le tavole di Wolverine in "Lupo Ferito" del 1986, su testi di Claremont: è tale il livello raggiunto su quelle pagine, che ci si rende conto da subito di quanto la ricerca stilistica e l'innovazione del tratto fossero fondamentali per la sua crescita artistica.
Credo che fosse un'autentica scommessa, un salto nel buio affidargli in quegli anni una Graphic-Novel senza prima stabilirne i limiti artistici che si volevano ricercare, per non trovarsi tra le mani un prodotto così destabilizzante da non sapere che impatto avrebbe avuto sul pubblico.
Un'artista unico, esattamente come Buscema: lode sempre e comunque ad entrambi.
Amen ^^^44 ***r
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17
Precedente

Torna a Fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti