Geppo

Fumo di china...

Geppo

Messaggioda Efisio » sab 27 ott 2007, 20:38

Immagine

Geppo, il diavolo buono portato al successo dalle Edizioni Bianconi per quasi 40 anni, ha visto i natali dalla matita di Giulio Chierchini che lo disegnò verso la metà degli anni '50 in una sola ed unica storia.

Il personaggio viene ripreso da G.B. Carpi e disegnato in una decina di storie per il mensile Volpetto.

Con l'arrivo di Pier Luigi Sangalli alle Edizioni Bianconi, Geppo passa nelle sue mani per la realizzazione di storie destinate al mensile Soldino.

Nel 1961 l'editore ritiene utile dedicare al buon diavolo una pubblicazione tutta sua, ed è da questo momento che inizia per mano di Pier Luigi Sangalli lo studio e la trasformazione grafica del personaggio disegnandolo per 7 anni consecutivi. Lo stesso autore ne disegnerà tutte le copertine fino al 2000 e riprenderà la produzione di storie per la testata Nuovo Geppo nella seconda metà degli anni '90. Oltre ai già citati Fiammetta, Salvatore e Caligola, Pier Luigi Sangalli ha arricchito il cast dei personaggi infernali con Belzebù capo di tutti i diavoli. Dall'articolo di Paolo Telloli apparso su ink anno XII n.37 dic. 2005: "Senza ombra di dubbio Pier Luigi Sangalli può ritenersi il più prolifico autore di tavole di Braccio di Ferro, il personaggio americano creato da Elzie Crisler Segar e, successivamente, continuato da Bud Sagendorf. Nei suoi 45 anni di attività, però, ha realizzato anche molti altri personaggi che hanno avuto un buon riscontro da parte del pubblico; tra questi il simpatico Provolino.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Geppo

Messaggioda milauki » dom 28 ott 2007, 17:30

ciao,
cosa dire...Geppo è stato il mio fumetto preferito quando ero piccolo...
adoravo sia Geppo che Bongo...
o Merlino...mi fai tornar Bambino...
ciao...milauki 8-)
Cederai...o forse no?...
Avatar utente
milauki
Nobile Tatuato Samurai
Nobile Tatuato Samurai
 
Messaggi: 4132
Iscritto il: ven 21 set 2007, 15:08

Torna a Fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti