Georgie

Fumo di china...

Georgie

Messaggioda luce » gio 1 nov 2007, 18:04

Immagine
Georgie è uno dei manga che hanno fatto la storia degli shoujo in Italia come all'estero. Infatti in quest'opera ritroviamo i classici temi caratteristici degli shoujo manga: storie d'amore che si sprecano, triangoli amorosi, e la protagonista è la classica sventurata che dovrà vivere mille peripezie per trovare la felicità. Ma Georgie ha segnato anche un punto di svolta nel panorama italiano. Infatti a differenza di Candy (della stessa autrice), qui le forti emozioni, il dolore e le scene "hot" sono molto presenti e segnano con drammaticità la vita della protagonista. Insomma, con Georgie lo shoujo in Italia acquista un nuovo significato, più maturo e adulto.
Inizierò col parlare del manga, poi passerò all'anime. Infatti la versione cartacea di Georgie è piuttosto diversa dalla versione animata.
La trama del manga è complessa, ricca di avvenimenti e di momenti di tensione, che tengono il lettore incollato alle pagine del manga. Anche i personaggi sono ben caratterizzati, anche se forse un po' stereotipati. Soprattutto è Georgie a essere poco credibile: è la classica protagonista degli shoujo, coraggiosa, determinata, che subisce mille disavventure venendone sempre fuori. Ma soprattutto è poco realistica la sua vita amorosa e il finale del manga: prima Georgie si innamora di Lowell, poi di Abel e poi di Arthur. Insomma, se li fa passare tutti! Secondo me questo, seppur "faccia contenti tutti" sa troppo di happy end per essere realistico... E poi il finale è comunque molto sbrigativo, e lascia un po' l'amaro in bocca per il lettore che si era appassionato alle vicende della protagonista, poteva insomma essere approfondito meglio.
Comunque a parte questo giudizio puramente personale, il manga è sicuramente ben fatto e piacevole. I disegni sono meravigliosi, molto curati, e presentano gli aspetti "classici" degli anni 80: occhi grandi e "luccicosi", figure esili e folte chiome. Da segnalare la bravura della mangaka per i particolari e gli sfondi, che sono praticamente perfetti.
Ora passiamo alle differenze con l'anime... Intanto nella versione cartacea sono presenti, in linea con la storia, scene lievemente erotiche. Niente di esplicito, chiariamo, ma ci sono diversi nudi, e le allusioni a violenze e stupri sono piuttosto evidenti. Infatti l'anime, oltre ad aver allungato molto l'infanzia di Georgie, ha anche tolto o mitigato queste scene (soprattutto se consideriamo la versione italiana di mediaset ultra-censurata), e pure il finale, che nel manga è abbastanza tragico (con la morte di Abel) ma pur sempre con un filo di speranza (con il ritrovamento di Arthur in Australia), viene totalmente cambiato dall'anime, dove i tre protagonisti tornano tutti felici e contenti nella loro patria.
Altra differenza tra manga e anime è l'eta dei personaggi: nel manga Georgie sembra proprio una ragazzina, mentre nell'anime è disegnata più adulta. Nel complesso insomma, l'anime smorza molto i contenuti forti del manga, e questo perchè è dedicato a un pubblico più giovane.
luce
Patrizio
Patrizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 12:57

Re: Georgie

Messaggioda elektra » gio 1 nov 2007, 20:39

Tu non puoi capire l'emozione che mi fà vedere questo cartone lo vedevo sempre Ti ricordi anche la famosa 'CANDY quanto mi piaceva! l'ho visti tutti fino al finale. ^^Z ;) ;)
Avatar utente
elektra
Conte
Conte
 
Messaggi: 603
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:37

Torna a Fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti