TEX Guida alla Ia serie

Fumo di china...

TEX Guida alla Ia serie

Messaggioda pila » mer 7 nov 2007, 15:36

Tex Gigante 1a serie (anche detta 1/29) è la prima forma del Tex attualmente in edicola si ebbe con questo esperimento realizzato dal 1954 riunendo le rese di piu' Albi d'Oro in un unico volumetto graffettato.

Le copertine sono tutte di Galep e solo cinque sono inedite, essendo le altre recuperate rimontando quelle degli albi d'oro. Gli albi si riconoscono dalla indicazione del numero e la scritta "Serie Gigante" in un rettangolo bianco in basso.

Uscirono solo 29 numeri senza periodicita'. La serie non partiva comunque dal numero 1, ma dal n° 20 della prima serie Albi d'Oro.

E' probabilmente la piu' rara di tutte le serie di Tex uscite; infatti la tiratura consentita dalle rese, impediva di coprire tutte le edicole: sia in questo caso che nelle raccoltine, probabilmente si e' coperta solo la zona di Milano e poco altro.

Dal punto di vista collezionistico, questa serie e' la piu' costosa, e di essa si ha notizia di pochissime collezioni integre esistenti in tutt'Italia. Si parla di pochissime collezioni complete.
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Torna a Fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti