da Silver Surfer » dom 18 nov 2007, 14:12
Supereroi e Supercattivi in costume
La tradizione di utilizzare costumi e identità segrete per combattere il male o per commettere azioni criminali esisteva già da tempo in questa dimensione (ad esempio, il Cavaliere Nero nel medioevo) ma questa tendenza acquista importanza nel Vecchio West americano con Phantom Rider. Durante il ventesimo secolo la tradizione viene ripresa prima da Capitan America negli anni '40 (non è certo il primo eroe in costume ma è il più importante) e poi dai Fantastici 4.
Gli eroi più famosi della Marvel sono quelli creati tra il 1961 e il 1963, durante la cosiddetta "Età d'Argento": l'Uomo Ragno, Iron Man, il Dottor Strange, Devil, Thor, Hulk, Henry Pym, Wasp, gli X-Men, i Fantastici 4 e Nick Fury. Diversamente rispetto alla DC, pochi dei personaggi degli anni '40 sono presenti nelle collane di fumetti di questi anni; Capitan America è un'eccezione assieme a Namor il Sub-Mariner, anche perché tutti e due questi personaggi sono stati ripresi e presentati al pubblico negli anni 60.
Tra i i più importanti gruppi di super-eroi ci sono i Vendicatori, gli X-Men e i Difensori. Tutti questi gruppi hanno vari schieramenti; ai Vendicatori in particolare hanno preso parte la maggior parte degli eroi. Gli X-Men sono un gruppo di mutanti creato dal Professor X e che include alcuni dei personaggi più popolari della Marvel, ad esempio Wolverine. I Difensori sono un team messo insieme dal Dr. Strange e che include Hulk, Namor e Silver Surfer.
Invece i maggiori gruppi di supercriminali sono I Signori del Male, l'HYDRA e la Confraternita dei mutanti malvagi. Il primo gruppo corrisponde più o meno ad una versione cattiva dei Vendicatori, anche perché ne hanno fatto parte molti dei supercattivi della Marvel; HYDRA è un'organizzazione di superterroristi gestita dal Barone Strucker, i cui più importanti membri sono Kingpin e il Cupo Mietitore. La Confraternita dei mutanti malvagi è il team antagonista degli X-Men, è stata fondata da Magneto con il proposito di far prevalere con la forza la razza mutante su quella umana, i membri più famosi sono Mystica, Sabretooth e il Fenomeno.
Durante gli ultimi cinque anni, molti supercattivi, un tempo in costume, sono stati raffigurati in "borghese" (senza costume ma in vestiti normali). I fumetti pubblicati di recente indicano che questa tendenza è stata solo temporanea.
Origini dei poteri sovrannaturali
Molti dei supereroi di Terra-616 devono i loro poteri all'intervento dei Celestiali, entità cosmiche che avrebbero visitato la Terra milioni di anni fa e fatto esperimenti sugli uomini delle caverne (un processo che era stato effettuato anche su molti altri pianeti). Questo produce la creazione di due razze nascoste, i semi-dei Eterni e i geneticamente instabili Devianti, oltre a fornire alcuni umani del "fattore-X" nei loro geni, che a volte si attiva da solo provocando l'apparizione di superpoteri o, a volte, causando modifiche a livello somatico, nel caso dei mutanti. Altre persone hanno bisogno di fattori esterni (come le radiazioni) per risvegliare i poteri. Secondo il profilo genetico, in alcuni individui l'esposizione a determinati agenti chimici, che normalmente causerebbero la morte, causa l'insorgere di capacità sovrumane. Tranne che per i poteri psichici, queste abilità sono distribuite a caso; raramente due persone hanno lo stesso tipo di poteri. Non è chiaro perché i Celestiali hanno fatto questo, sebbene si sa che questi ultimi continuerebbero ad osservare l'evoluzione della specie umana. (Una miniserie Marvel chiamata Earth X spiega un possibile motivo: i supereroi avrebbero la funzione di proteggere un Celestiale che starebbe crescendo sulla Terra; tuttavia questa serie contrasta parecchi eventi della continuity dell'Universo Marvel). Nonostante ciò il supercriminale e antagonista degli X-Men, Vargas, afferma di possedere i suoi poteri dalla nascita anche se non possiede il fattore-X e il suo genotipo è uguale a quello di un uomo normale.
Altre possibili origini dei superpoteri possono essere, la magia, la manipolazione genetica o parti bioniche. Alcuni eroi e criminali non hanno alcun potere ma possono essere estremamente esperti nelle arti marziali oppure avere un equipaggiamento tecnologicamente avanzato. Nell'Universo Marvel la tecnologia è un po' più sviluppata di quella del mondo reale; ciò è dovuto a singoli individui di spiccata genialità come Reed Richards. Tuttavia, la maggior parte degli strumenti veramente tecnologicamente avanzati sono davvero troppo costosi per i semplici cittadini (come armature potenziate o raggi laser), e sono spesso nelle mani di agenzie governative come la SHIELD oppure in quelle di potenti organizzazioni criminali, ad esempio la AIM. La compagnia leader nella produzione di queste apparecchiature è la Stark International di Anthony Stark (Iron Man), anche se ce ne sono altre. Alcune tecnologie avanzate sono state fornite agli uomini da razze nascoste, alieni o viaggiatori del tempo come Kang il conquistatore, conosciuto per aver influenzato l'industria robotica nel passato.
Nei supereroi l'energia richiesta per poter usare i propri poteri deriva dal proprio corpo, che viene usato come sorgente, oppure se la richiesta di energia eccede rispetto a quello che il corpo può contenere, arriva da un'altra fonte. Nella maggior parte dei casi, questa sorgente esterna è il "campo psichico universale", grazie a cui possono rifornirsi di energia.
La Marvel prova a spigare la maggior parte dei superpoteri e delle loro fonti "scientificamente", spesso utilizzando concetti scientifici inventati, ad esempio:
L'effetto a batteria; le cellule nel corpo hanno la stessa funzione di batterie, ricaricate attraverso l'energia che arriva da sorgenti esterne. Questo fatto avviene spesso con gli individui esposti ai raggi gamma come Hulk, che usano l'energia immagazzinata nel suo corpo. I poteri durano fino a quando rimane energia, quando finisce i poteri si "spengono".
Il Potere Primordiale è una forza rimasta dal Big Bang ed è controllato dagli Antichi dell'Universo.
L'energia psionica, una forma di energia invisibile e sconosciuta, generata da tutti i cervelli in vita, in grado di manipolare altre forme di materia e energia.
Il campo psichico universale è una forza presente ovunque nell'universo, ma sono quelli che possiedono l'abilità di connettersi ad esso, ne possono utilizzare l'energia.
La Forza Enigma è forse connessa con il Microverso ed è connessa con la fonte dell'Uni-Power, che può trasformare una persona in Capitan Universo.
Lo spazio extradimensionale: dimensioni alle quali ci si può collegare per estrarre materia, che può essere raccolta in mini-universi tascabili ed utilizzata quando serve. Questo permette a personaggi come Hulk di aumentare la sua massa senza prenderla dall'esterno. Un certo tipo di particelle subatomiche chiamate "Particelle Pym" possono essere usate a questo fine. La materia extra-dimensionale può permettere ad alcuni eroi di diventare trasparenti o impenetrabile. Alcuni personaggi possono "trasformarsi" in materia inanimata o in pura energia, trasferendo i loro corpi nello spazio extra-dimensionale e rimpiazzando i loro con materia o energia di un altro universo, mentre le loro anime rimangono sulla Terra, per controllare i loro nuovi corpi. Il teletrasporto deriva anch'esso da questa "fonte": basta uscire da Terra-616 dal punto in cui ci si trova, trasferirsi in un'altra dimensione e rientrare nell'Universo Marvel in un altro punto.
La Darkforce è una sostanza scura e sconosciuta proveniente da un'altra dimensione (conosciuta semplicemente come Darkforce Dimension) che può essere evocata e manipolata in vari modi: per creare buio impenetrabile, renderla solida in varie forme e assorbire l'"energia vitale" di altri esseri viventi. Questo materiale può essere usato per spostarsi dalla dimensione in cui ci si trova verso la Darkforce e viceversa, ma è molto pericolosa per chi non è in grado di utilizzarla. Alcuni credono che essa sia senziente e che possa avere un'influenza malefica su chi la usa. Il più famoso eroe con poteri di questo tipo è Cloak.
La Luce Vivente è l'opposto della Darkforce: una forma di energia simile alla luce e che proviene da una sua dimensione, ma che possiede effetti curativi sulle forme di vita (tranne che su quelli costituiti di Darkforce o oscurità). Non si sa se è anch'essa autosufficiente. La partner di Cloak, Dagger, sembra essere l'incarnazione della Luce Vivente.
Il Potere Cosmico è una forza che può alterare la realtà, permettendo all'utente di fare ciò che vuole (ad esempio rompere le leggi della fisica), l'unico suo difetto è l'alto costo di energia che richiede. Sembra che sia una parte dell'universo stesso e che Galactus ne sia la fonte e il padrone. Gli "Araldi di Galactus", tra cui Silver Surfer e Nova, possiedono questo potere.
La Magia appare nell'Universo Marvel come una forma di energia, eccetto il fatto che può infrangere alcune leggi della fisica. Comunque, ha di per se regole da seguire, tra cui il metodo di evocazione di essa, spesso attraverso incantesimi recitati. Sembra che la magia sia presente in ogni cosa, anche negli esseri viventi. Tutti gli umani nell'Universo Marvel possono usare la magia, ma solo dopo un adatto allenamento, inoltre la maggior parte della popolazione è ignara di questo fatto. D'altronde potenti entità magiche da altre dimensioni hanno creato specifici e potentissimi incantesimi che possono essere usati da [[|Mago|stregoni]] che invocano il loro nome, un esempio è l'entità trina chiamata "Il Vishanti", che funge da patrona per molti eroici maghi. Per ogni generazione è presente un mago sulla Terra con la funzione di proteggere l'universo da invasori mistici extra-dimensionale, questo stregone è conosciuto come il "Mago Supremo", una carica appartenente ora al Dottor Strange.
Il Fuoco Infernale è una forza magica simile al fuoco, ma può essere freddo e danneggia maggiormente l'anima rispetto al corpo; è usato per la maggior parte da esseri demoniaci.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”