Ghost Rider

Fumo di china...

Ghost Rider

Messaggioda Silver Surfer » dom 18 nov 2007, 14:19

GHOST I
Da non confondere col secondo Ghost
Immagine

Vero nome: Johnny Blaze

Identità/Classe: Umano alterato misticamente

Affiliazioni: Fratello del secondo Ghost e cugino di Jennifer Kale; ex membro dei Campioni e dei Figli della Mezzanotte

Base di operazioni: Attorno agli USA

Occupazione: Vigilante; ex stunt-man

Poteri: Originariamente, Johnny Blaze non aveva poteri superumani. Tuttavia, dopo essere stato legato al demone Zarathos, divenne in grado di trasformarsi in un essere conosciuto come Ghost. In questa forma Blaze possedeva forza, agilità e resistenza alle ferite a livelli sovrumani. In più, era immune agli effetti di qualsiasi attacco da parte di anime viventi.
Ghost poteva anche evocare delle fiamme mistiche dette "fuoco infernale" e creare così una versione fiammeggiante della moto di Blaze, che poteva viaggiare a velocità stupefacenti, era praticamente indistruttibile e riusciva a sconfiggere la forza di gravità, correndo lungo i muri. Ghost poteva anche creare muri di fiamme e lanciare palle infuocate. Utilizzava infine uno "sguardo della penitenza" fissando negli occhi la propria vittima. Questa, a meno di possedere una forza di volontà ultraterrena, veniva sopraffatta dal trauma psichico dei propri misfatti passati.
Una volta che Zarathos fu allontanato dall' anima di Blaze, costui perse i poteri di Ghost. In seguito, comunque, Blaze incontrò un nuovo Ghost e, dopo essere stato attaccato dalla sua fiamma mistica, scoprì di essere in grado di sparare proiettili di "fuoco infernale" dal suo fucile.

Storia: Johnny Blaze era figlio di Naomi Kale e discendente di Noble Kale, che divenne il demone Ghost secoli fa. Naomi sentiva di non poter sottoporre i propri figli ad una vita che includesse il destino di assumere la forma di Ghost e, sperando che tale azione li liberasse dalla maledizione, abbandonò i suoi bambini, John, Dan e Barbara (in seguito conosciuti come Dan e Barbara Ketch).
Johnny fu adottato dal motociclista stunt-man Barton Blaze, all' oscuro del suo reale retaggio. Il Blaze più anziano era la più importante attrazione del Crash Simpson's Daredevil Cycle Show, ma rimase ucciso mentre eseguiva una pericolosa acrobazia. Johnny rimase orfano (gli era stato detto che la madre Clara era morta tempo prima, dopo la sua nascita) e venne adottato da Crash Simpson e da sua moglie Mona.
Johnny, esperto motociclista, iniziò anche ad interessarsi dell' occulto. Proprio quando il Cycle Show stava per conquistare la propria occasione di raggiungere la fama con una serata al Madison Square Garden, Crash Simpson apprese che stava morendo di una rara malattia del sangue. Nel disperato tentativo di salvare il suo patrigno, Blaze eseguì un rituale per invocare "il diavolo", che credeva essere il Satana della Bibbia, ma che in realtà era il signore dei demoni Mefisto. Costui accettò di salvare Simpson dalla malattia in cambio dell' anima di Blaze. Il giovane accettò il patto.
Al Madison Square Garden, Crash Simpson eseguì la più grande acrobazia della sua carriera, un salto in moto con cui intendeva superare 22 auto, ma in realtà andò a schiantarsi, morendo nell' impatto. Blaze rimase scioccato, dal momento che credeva che il "diavolo" avrebbe protetto il suo patrigno. Quando Mefisto dunque riapparve per portare via l' anima di Blaze, il demone spiegò che aveva promesso solo di salvare Simpson dalla malattia, non dall' impatto con la sua moto. Tuttavia, prima che Mefisto potesse prendere l' anima di Blaze, Roxanne Simpson (la sua sorella adottiva) arrivò e recitò un incantesimo di esilio che aveva letto in uno dei libri dell' occulto di Johnny. Mefisto fu costretto ad andarsene senza l' anima di Blaze, ma fu in grado di fondere nel corpo di Blaze l' essenza di Zarathos, un demone che aveva imprigionato all' alba dell' umanità imbrogliando un principe di una antica tribù.
Blaze non era a conoscenza della coscienza separata dell' essere che dimorava dentro di lui e credé che la personalità demoniaca fosse un lato sinistro della propria. Inizialmente il demone si manifestava di notte, bruciando misticamente la carne di Blaze per diventare un essere scheletrico ed infuocato. Utilizzando il proprio fuoco infernale per creare una motocicletta infuocata da cavalcare, l' entità Zarathos/Blaze divenne pubblicamente nota come Ghost. Ogni qualvolta il demone tornava alla propria forma umana, la carne di Blaze veniva immediatamente rigenerata (Il Ghost dell' eredità di Naomi Kale era effettivamente un essere distinto).
Inizialmente Johnny Blaze riuscì a dominare la personalità di Ghost, ma dopo alcuni mesi la trasformazione automatica al calar della notte ebbe fine. Da allora Blaze si trasformò in Ghost quando sentiva misticamente il "male" nelle proprie vicinanze. In seguito, Blaze divenne in grado di controllare le proprie trasformazioni così come le azioni del demone quando questi si manifestava. Fu durante questo periodo che Ghost entrò a far parte dei Campioni di Los Angeles, un effimero gruppo di avventurieri superumani. Ma più Blaze diventava Ghost, più forte diveniva il demone. Alla fine Zarathos cercò di prendere controllo della loro forma composta e Blaze non invocò più il demone per farsi aiutare a raggiungere i propri fini, come combattere il crimine, piuttosto lottò valorosamente per evitare che Zarathos prendesse il controllo definitivo e seminasse il caos.
Questo conflitto senza vinti né vincitori ebbe fine quando Centurious (l' Indiano Americano la cui anima era stata rubata da Mefisto per catturare Zarathos) cercò di vendicarsi di Zarathos poichè il demone era la causa della perdita della propria anima. Centurious riuscì ad intrappolare l' anima di Blaze nel suo "Cristallo delle Anime" e così sconfisse Zarathos. Ma il demone si riprese ed infranse il Cristallo, liberando l' anima di Blaze e di molte altre persone ed intrappolando Centurious nel Cristallo quando l' artefatto si risigillò misticamente. Il Mangiapeccati, un alleato di Centurious, si offrì di spedire Zarathos nel Cristallo per permettergli di vendicarsi ed il demone acconsentì. L' essenza di Zarathos venne perciò estratta dal corpo di Blaze ed immessa nel Cristallo, dove Zarathos si avvinghiò con Centurious in una battaglia senza fine.
Blaze finì per acquistare un luna park chiamato Circo Quentin, sposò Roxanne Simpson ed ebbe due bambini, Craig ed Emma. Per anni visse una vita normale, finché Ghost non riapparve. Questo nuovo Ghost si era impossessato del corpo del fratello da tempo perduto di Blaze, Dan Ketch, ma Johnny credeva che il demone fosse Zarathos. In cerca di vendetta, Blaze si mise a caccia di Ghost e si confrontò con Dan Ketch, avvertendo una connessione mistica con lui. Johnny aveva progettato di imprigionare Ketch finché non si fosse trasformato in Ghost e poi uccidere il demone. Tuttavia, dopo una breve battaglia tra i due, Blaze attirò dentro di sé la fiamma mistica del demone, permettendogli così di sparare fuoco infernale dal proprio fucile, capace anche di emettere raffiche di fiamma mistica che potevano realmente ferire Ghost (ed in seguito scoprì che poteva creare la propria motocicletta mistica). Johnny e Dan poco dopo si unirono per combattere i criminali Blackout e Deathwatch, che avevano ucciso diverse persone della zona nella speranza di attirare allo scoperto Ghost. Al termine della battaglia, i due formarono una scomoda alleanza, non coscienti allora della propria parentela.
Blaze si sentì in obbligo di unirsi a Ghost così da permettere a lui ed alla sua famiglia di vivere in pace. Sfortunatamente questo significò costringere John ad abbandonare la propria famiglia. Alla fine, Blaze e Ghost si unirono ad altre persone nel non-gruppo conosciuto come Figli della Mezzanotte. Mentre Johnny era impegnato con questo gruppo, Roxanne fu uccisa per mano di un nemico di Ghost, l' occulto signore del crimine Hellgate. In maniera analoga, i figli di Blaze, Craig ed Emma, furono rapiti dal demone Baal mentre il padre era in battaglia. Durante la prigionia i ragazzi incontrarono il compagno di cella Jesse Pinto e furono salvati dal misterioso essere noto come Wendigo, anche se non si riuscì a capire il loro destino finale.
Qualche tempo dopo, in seguito ad un incontro col demone Vendetta, Ghost e Johnny chiesero l' aiuto della giovane maga Jennifer Kale. Così, Ghost fu in grado di scoprire frammenti del proprio passato e di conseguenza rivelare la verità della relazione tra Ketch e Blaze, oltre al fatto che entrambi fossero lontani cugini di Jennifer Kale. A questo punto, Ghost e Blaze sciolsero l' alleanza e l' ex motociclista iniziò a ricercare i propri figli, nella speranza di poter un giorno condurre una vita normale.
Quando Blaze riapparve, aveva trovato un lavoro in una non meglio specificata società del Midwest. Quando del sangue innocente venne versato nelle vicinanze, Blaze, riluttante, si trasformò nuovamente in Ghost e cercò la vendetta, così come nella sua originale relazione col demone Zarathos, anche se Blaze era cosciente della possessione del proprio corpo. L' escalation di violenza causata da questa nuova trasformazione convinse John a rivolgersi ad un motociclista/sicario, Gunmetal Gray, perchè uccidesse Ghost. Ma costui preferì invece provare ad uccidere John stesso. Blaze, però, riuscì a sconfiggerlo e ad accettare nuovamente la sua maledizione.

Creatori: Gary Friedrich/Michael Ploog

Prima apparizione: Marvel Spotlight Vol. I nr. 5 (In Italia su Albi dei Supereroi Marvel Italia 7)

Successive apparizioni: Champions 1: Entra nei Campioni (Capitan America Corno 101/102);
Ghost Rider Vol. I nr. 81: Si libera della sua maledizione (Inedita in Italia);
Ghost Rider Vol. II nr. 13: Conosce Dan Ketch, il secondo Ghost (All American Comics 31);
Spirits of Vengeance 1: Sua moglie Roxanne viene uccisa (All American Comics 47);
Ghost Rider Vol. III nr. 1/6: Ritorna ad essere Ghost (Wiz 81/84)
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Ghost Rider

Messaggioda Silver Surfer » dom 18 nov 2007, 14:20

GHOST II
Da non confondere con l' originale Ghost
Immagine

Vero nome: Noble Kale (una volta condivideva l' identità di Dan Ketch)

Identità/Classe: Demone/umano alterato misticamente

Affiliazioni: Fratello di Johnny Blaze e cugino di Jennifer Kale; membro dei Figli della Mezzanotte

Base di operazioni: Attorno agli USA; interdimensionale

Occupazione: Signore degli inferi; ex vigilante

Poteri: Noble Kale fu trasformato in un demone, ottenendo così forza, agilità e resistenza alle ferite sovrumane. Poteva evocare una motocicletta e grazie ad essa viaggiare a velocità fantastiche così come poteva sconfiggere la gravità correndo lungo i muri. Poteva evocare anche delle fiamme mistiche, definite Fuoco dell' Anima, ed utilizzarle per un' ampia varietà di effetti come la creazione di muri fiammeggianti e il lanciare palle infuocate o il produrre proiettili di Fuoco dell' Anima. Ghost usava anche una lunga catena come arma.

Storia: Noble Kale era il figlio di un pastore del 18° secolo che operava presso una colonia dell' America Nord-Orientale. Noble si innamorò in segreto di una donna di colore di nome Magdelena, ma il pastore scoprì ciò e bruciò Magdelena sul rogo. Mentre ardeva, però, Magdelena gettò un incantesimo sul Pastore Kale e sull' intera città, rilasciando le Furie demoniache su di essi. Temendo l' incantesimo, Kale fu avvicinato dal demone Mefisto, col quale fece un patto: il Signore degli Inferi avrebbe reclamato l' anima di suo figlio Noble e l' avrebbe trasformato in un demone in cambio della protezione dall' incantesimo. Noble Kale fu trasformato così in un essere conosciuto come Ghost, che distrusse prontamente le Furie. Il Pastore Kale, credendo che fosse l' unico modo per curare suo figlio dall' essere Ghost, gli offrì del cibo: il figlio stesso di Noble Kale. Non volendo tuttavia divorare carne e sangue del suo sangue, Ghost si uccise. Dopo la sua morte, Mefisto apparve per reclamare l' anima di Noble, ma intervenne anche l' angelo Uriel, che contestò il diritto di Mefisto sull' anima. Dunque fu raggiunto un compromesso: Noble non sarebbe più stato reclamato da alcun reame, ma posto in un limbo per apparire solo quando uno dei suoi discendenti l' avesse invocato.
Così iniziò la leggenda di Ghost, che raccontava che quando il demone fosse stato evocato, sarebbe sempre apparso nel caso che vite innocenti fossero state ferite o minacciate ed avrebbe cercato di ottenere vendetta su chiunque fosse stato la causa di tali atti, anche a dispetto dei desideri dell' evocatore. Nel corso della storia, Ghost fu richiamato da molti suoi discendenti, che si trasformavamo fisicamente nel demone quando questi appariva. Uno di tali eredi, durante la Prima Guerra Mondiale, richiamò ad esempio Ghost per affrontare il suo acerrimo rivale Verminous Rex.
Anni dopo, una donna di nome Naomi Kale ereditò i poteri di Ghost in circostanze sconosciute. Naomi sentiva di non poter assoggettare i suoi figli ad una vita del genere e, sperando che tale azione li liberasse dalla maledizione, abbandonò i suoi bambini, John (in seguito conosciuto come Johnny Blaze) e Dan e Barbara (in seguito conosciuti come Dan e Barbara Ketch).
Nota: John, in circostanze non collegate, divenne Ghost a causa della sua fusione col demone Zarathos, ma in seguito abbandonò tale identità dopo che il demone lasciò il suo corpo.
Daniel Ketch crebbe con la sorella, Barbara, a Brooklyn, New York. Un giorno stavano visitando il cimitero di Cypress Hills durante la vigilia di Halloween quando incapparono accidentalmente in uno scontro tra due bande rivali, una facente capo a Kingpin e l' altra al misterioso Deathwatch. Barbara e Daniel furono scoperti e la ragazza venne ferita a morte dal dardo di una balestra lanciato da uno degli uomini di Deathwatch. Nel frattempo, i membri di una banda giovanile conosciuta come Cypress Pool Jokers rubarono una misteriosa ventiquattrore per la quale le due gang stavano lottando. Lo spaventato Daniel nascose sé stesso e la sorella in una discarica nelle vicinanze, dove vi era anche una motocicletta troppo nuova per stare in un luogo del genere. Con le mani coperte dal sangue della sorella, Daniel giurò che avrebbe fatto di tutto per salvarla. In tal modo, Daniel invocò il demone Ghost, trasformandosi fisicamente in esso.
Ghost attaccò Deathwatch, che però riuscì a fuggire. Allora Ghost portò Barbara, ferita, all' ospedale e scomparve. L' atterrito Daniel Ketch scoprì presto che quando calava la notte ed in ogni momento in cui il sangue di un innocente veniva versato nelle vicinanze, si trasformava in Ghost ed andava in cerca di vendetta. Sfortunatamente, Ghost non era in grado di ricordare le proprie origini e la sua identità di Noble Kale.
Nelle settimane seguenti, l' organizzazione di Deathwatch e Ghost si scontrarono più volte. Il demone scoprì ben presto che la misteriosa ventiquattrore del cimitero conteneva bombole di una biotossina virale mutata che poteva venire diffusa per via aerea. Ghost riuscì a fermare Deathwatch ed il suo lacchè Blackout prima che potessero rilasciare tale piaga, ma Blackout fuggì ed in seguito scoprì che Daniel Ketch era Ghost. Impazzito, il criminale si introdusse in ospedale ed uccise Barbara.
Ghost proseguì la propria campagna di vendetta. Col tempo, incontrò numerosi criminali come Mr. Hyde e lo Spaventapasseri e si alleò anche con altri vigilanti ed eroi, soprattutto il Punitore, Wolverine, l' Uomo Ragno ed il Dottor Strange.
Durante un' avventura, Ketch fu catturato da Johnny Blaze, il quale sentiva un legame mistico con Ghost. Blaze aveva progettato di imprigionare Ketch finché non si fosse trasformato in Ghost e poi uccidere il demone. Comunque, dopo una breve battaglia tra i due, Ghost infuse misticamente Blaze col proprio potere. I due dunque unirono le loro forze per sconfiggere Blackout e Deathwatch, che avevano ucciso diverse persone nelle vicinanze per cercare di far uscire Ghost allo scoperto. Dopo la battaglia, Ketch e Blaze formarono una scomoda alleanza, ignari delle proprie vere origini di fratelli da tempo perduti.
Blaze si convinse alla fine che Ghost non era Zarathos. Nel frattempo il demone si unì ad altri vigilanti di origine mistica per formare il gruppo dei "Figli della Mezzanotte", nella speranza di apprendere di più sulle proprie reali origini. Alla fine fu come Figlio della Mezzanotte che Ghost incontrò e combatté Zarathos, che tuttavia sconfisse ed uccise Ghost e dunque Dan Ketch. Tuttavia Dan Ketch/Ghost fu resuscitato dal signore del crimine Anton Hellgate, nella speranza che si unisse alla sua organizzazione. Il demone rifiutò e cercò di fermare il regno criminale di Hellgate.
Ketch, nuovamente determinato a scoprire le vere origini di Ghost, continuò la propria vita alla continua ricerca di vendetta. In seguito, dopo un incontro col demone Vendetta, Ghost e Blaze chiesero aiuto alla giovane maga Jennifer Kale. Così, Ghost riuscì a scoprire dei frammenti del proprio passato ed anche la verità sulla relazione tra Ketch e Blaze, oltre al fatto che entrambi fossero lontani cugini di Jennifer Kale. Ghost decise allora di rimanere sul nostro mondo in modo più stabile fuggendo dal limbo in cui era intrappolato quando non era sulla Terra.
Ben presto, Ghost incontrò altri spiriti della vendetta, ognuno con poteri uguali ai suoi: Pao Fu, Verminous Rex, Doghead e Wallow, ognuno in cerca o della guida di Ghost o della sua morte. Dopo essersi rifiutato di guidare tali infernali creature, Ghost fu istantaneamente ucciso da Pao Fu, che lo portò al cospetto del proprio signore Cuorenero, figlio di Mefisto. Cuorenero resuscitò Ghost tramite il bacio della diavolessa Rosa Nera ed offrì al demone un patto, che prevedeva che Ghost avrebbe guidato i nuovi spiriti della vendetta di Cuorenero ed avrebbe sposato Pao Fu e Rosa Nera, in modo da poter tornare al proprio corpo originale. Ghost immediatamente accettò e ridiventò umano. Dan Ketch, in maniera simile, fu resuscitato e separato da Ghost, avendo così l' opportunità di condurre una vita normale.
Dopo il matrimonio, Ghost liberò Rosa Nera e Pao Fu dalla tirannia di Cuorenero. Questi, però, si intromise e diede inizio ad una battaglia tra gli spiriti della vendetta nella quale uno solo sarebbe sopravvissuto. Quando tutto sembrava perduto, apparve Dan Ketch, che aveva completato una ricerca per scoprire ciò di cui Ghost aveva bisogno per sopravvivere: le sua memorie perdute. Restituendo a Ghost la memoria a costo della propria vita, Ketch morì, ma Ghost accettò finalmente il proprio destino di angelo della morte. Mettendo in pratica questa conoscenza, Ghost distrusse immediatamente Cuorenero, diventando così il nuovo reggente della sua dimensione. Fece anche sì che Roxanne, la defunta moglie di John Blaze, divenisse una delle sue mogli infernali.
Tuttavia, qualche tempo dopo, lo spirito di Ghost rintracciò nuovamente Dan Ketch, che in qualche modo era sopravvissuto e viveva a New York. Il demone disse a Ketch che i dettagli della vita di Noble Kale erano tutte menzogne e lo convinse a fondersi con lui, ritrasformando Ketch in Ghost. Il vigilante rinato si imbatté nell' Uomo Ragno, ma i due si divisero ben presto.
In seguito, John Blaze riassunse l' identità di Ghost, non essendo ben chiaro se ciò avesse qualche relazione con Dan Ketch e Noble Kale.

Creatori: Howard Mackie/Javier Saltares/Mark Texeira

Prima apparizione: Ghost Rider Vol. II nr. 1 (In Italia su All American Comics 14-16)

Successive apparizioni: Ghost Rider Vol. II nr. 13: Conosce Johnny Blaze (All American Comics 31);
Spirits of Vengeance 1: Fonda il gruppo dei Figli della Mezzanotte (All American Comics 47);
Ghost Rider Vol. II nr. 75: Si separa da Dan Ketch (Inedita in Italia);
Ghost Rider Vol. II nr. 92/93: Diviene reggente del regno di Cuorenero (Inedite in Italia);
Spider-Man 93: Si riunisce a Dan Ketch (Uomo Ragno 265)
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti