GEA

Fumo di china...

GEA

Messaggioda Claudia » mar 4 dic 2007, 13:15

Immagine
Se agitassimo in uno shaker elementi quali l’essere orfani, fotofobici,lunatici,nonché l’esser completamente fuori di testa,e li mescolassimo insieme a tematiche sociali “politically uncorrect”,
al fantasy,ai testi sacri,ai miti d’ogni tempo e ad una comicità a volte irresistibile,cosa otterremmo?
Ma Gea,of course! Il fumetto in questione ,che consta di 18 numeri semestrali ed autoconclusivi editi dalla Sergio Bonelli Editore(di cui l’ultimo,edito il 10 Novembre, è ancora in edicola)è senza dubbio una novità in ambito fumettistico italiano dal punto delle tematiche affrontate e da quello stilistico( Luca Enoch,il creatore di Gea,è anche l’autore dei testi,dei soggetti,dei disegni e delle copertine).Gea,lunatica adolescente biondina orfana dei genitori,è in realtà un Baluardo,una casta di guerrieri pronti a respingere le creature di altre dimensioni che pericolosamente passano la soglia tra il loro mondo e quello “umano”.Come tutti i componenti di tale casta, è affetta da fotofobia e acromatopsia,e pertanto non si separa mai dagli occhiali da sole,dal suo basso(che suona male!),che in realtà contiene la spada con la quale i Baluardi combattono,e dal suo “familiare”,ossia un animale-guida che l’aiuta nel compimento delle missioni:nel caso di Gea, è un gatto nero di nome Cagliostro,sulla cui fronte compare una stella in caso di intrusioni aliene.Il coordinatore delle attività dei Baluardi è lo “zio”,una figura misteriosa che comunica con Gea attraverso la posta pneumatica collegata al loft dove Gea vive e con la quale le invia informazioni sulle intrusioni nemiche e soldi(quasi sempre lingotti d’oro!).
I nemici di Gea sono elementi appartenenti ai miti ancestrali di quasi tutte le culture,sui quali spiccano tuttavia i Diavoli,la cui espansione nel nostro mondo è capeggiata dalla Diva,una stilista di successo che è in realtà il demone Ardat-Lili,esponente della Triade oscura e testa di ponte per l’ingresso delle luciferine armate sulla Terra,che reclamano come propria in seguito alla loro cacciata ai tempi della Grande Guerra(il mito dell’allontanamento di Lucifero dal Paradiso).Nel corso degli albi il personaggio di Gea subirà notevoli evoluzioni,trasformando la lunatica biondina pazza in una leader,sullo sfondo d’uno scenario assai mutevole:metropolitano prima, apocalittico e susseguentemente “bucolico” poi.
Molte delle caratteristiche di Gea ricordano l’associazione al mito delle streghe:la donna,il gatto,le scienze esoteriche,la libertà sessuale(e non a caso in un episodio tale similitudine è giustificata con la tesi che le antiche streghe fossero in realtà Baluardi)
La forza delle storie,oltre alla commistione di generi che rende Gea un fumetto “sui generis” ,è nell’approccio a tematiche delicate,affrontate da Enoch con la decisione e la leggerezza (quasi un ossimoro!)che lo avevano già contraddistinto sin dai tempi della sua creatura “Spayliz”: ad esempio,uno dei comprimari di Gea ,Leonardo ,è un “paraplegico convinto”,che vive la sua “diversità(il tema del diverso,come altri malesseri sociali quali la xenofobia e la violenza sugli inermi,sono temi ricorrenti nell’opera) in maniera sana,genuina,senza patetismi(un sentimento fortunatamente assente in un autore così sensibile);mentre Sigfrido,altro comprimario,è un omosessuale libero ed orgoglioso,che gioca ad hockey,è attivo nel volontariato,legge Platone(ma non disdegna il fumetto-icona gay Tom of Finland) e completa così una sfaccettatura della libertà omosessuale che Enoch aveva già tracciato con l’amica lesbica di Spayliz, Kate.Dal punto di vista grafico,il personaggio ha subito una graduale “maturazione stilistica” in un arco di tempo decennale(pur mantenedo le caratteristiche da “manga occidentalizzato” che lo hanno reso celebre),potendo contare su rimandi citazionistici(se in Sprayliz furono evidenti in alcuni “murales” i rimandi alla pittura di Klimt,in Gea sono più immediati gli omaggi al mondo dell’illustrazione,a cominciare dai paesaggi alla Roger Dean e finendo con alcune citazioni dal capolavoro di Moore “Watchmen”).Il tratto distintivo di Enoch è un umorismo trascinante ed un sarcasmo spiazzante,che “alleggerisce” un personaggio così complesso e genera una naturale “empatia” verso la biondina pazza(a tal riguardo merita un encomio la figura dei Pesanti,Baluardi immortali ed inarrestabili ma al contempo rozzi,maleducati e maleodoranti,con una propensione alla birra e al rutto libero,vestiti come degli Hell’s Angels e capitanati da Bluto,un clone meraviglioso di John Belushi in “Animal House”!).Il personaggio di Gea pesca a piene mani dalla mitologia greca,con rimandi ai miti ebraici,finnici o al ricchissimo pantheon indiano,senza contare le caratterizzazioni di demoni o Baluardi ispirate ai testi sacri ebraici o babilonesi(a tal riguardo,per un maggiore approfondimento,è contemplata in Wikipedia una ricchissima bibliografia del personaggio,con tutti i testi,sacri e non,a cui le trame o i personaggi hanno fatto riferimento):è,insomma,al tempo stesso nozionistico e divertente,sulla falsariga di un percorso inaugurato in casa Bonelli sin dal 1982 con Martin Mystere di ”istruire divertendo”:
e il divertimento,con questo personaggio così variegato,è certamente assicurato!
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17

Re: GEA

Messaggioda Silver Surfer » mar 4 dic 2007, 13:28

Per le viuzze di Lucca poco tempo fa, incrociai proprio Luca Enoch.... mi riconobbe lui! :roll:
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: GEA

Messaggioda Claudia » mar 4 dic 2007, 13:33

Immagino sia difficile passare inosservati,ed esser quindi irriconoscibili,quando si è d'un bel colore argenteo e si va in giro con una tavola da surf sotto il braccio(avevi anche il soprabito,come nel mitico albo disegnato da Moebius?) :mrgreen:
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17

Re: GEA

Messaggioda Silver Surfer » mar 4 dic 2007, 14:18

:? 8-) :roll:
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: GEA

Messaggioda pila » mer 5 dic 2007, 20:48

Finalmente claudiacalgari si è scoperta una lettrice di fumetti, sapete sono corso per cercare il mio numero uno di gea ma non lo ho trovato chissa dove lo avro archiviato mumble mumble
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: GEA

Messaggioda Claudia » gio 6 dic 2007, 0:20

Caro Pila , io "nasco" lettrice di fumetti :D ! Sgambettavo appena che mio padre (complice la nonna) mi mise tra le mani "Il Giornalino", giusto per prender confidenza con la materia, aspettando poi che imparassi almeno a leggere per "iniziarmi" a "Tex" e a "Diabolik", suoi fumetti preferiti :P ! Spero solo di poter contribuire ad accrescere questa sezione,magari infilandoci qualche nuovo commento appena possibile ;)
P.S. Fa piacere saperti lettore di Gea: è un fumetto che ultimamente mi è piaciuto moltissimo
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17

Re: GEA

Messaggioda pila » gio 6 dic 2007, 13:25

Innazitutto ti ringrazio e mi fa molto piacere scoprirti lettrice di fumetti per ereditarieta', passione difficile oggi da trasmettere, io in realta nasco come lettore accanito di Tex e di conseguenza collezionista dei pezzi piu antichi ed originali, ma non solo colleziono quasi tutto cio che oggi e bonelli ed è stato in passato di altre case editrici e non solo pero lo spazio a mia disposizione è veramente esaurito, quindi ho smesso di comperare un po tutto ad esclusione di Tex compresa Gea anche se ho tutti primissimi numeri.
IL mio è un limite purtroppo fisico ho circa 2000 pezzi di fumetti credo e non so piu proprio come fare.
Aspettiamo il tuo contributo con piacere sicuramente ci sara qualcosa che leggi ed a noi ci è sfuggito

Ciao Silvio
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: GEA

Messaggioda Silver Surfer » gio 6 dic 2007, 17:01

Scusa Claudia, ma in quanto donna, non sei interessata a Julia?
Guarda che lo sceneggiatore è Giancarlo Berardi: per me il numero uno vivente italiano.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: GEA

Messaggioda pila » gio 6 dic 2007, 18:59

Julia e troppo copiatae datata Gea e molto piu originale e comtemporanea :D
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: GEA

Messaggioda Silver Surfer » gio 6 dic 2007, 22:17

Berardi potrà copiare, come del resto fan tutti, ma le sue sceneggiature hanno sempre una calibratura di classe.

Leggendo Ken Parker, si potrebbero tener corsi di regia cinematografica.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: GEA

Messaggioda pila » gio 6 dic 2007, 23:46

ma dai non far lo scemo io parlavo delle caratteristiche del personaggio non delle sceneggiature
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: GEA

Messaggioda Silver Surfer » ven 7 dic 2007, 9:13

Il personaggio può essere bellissimo, ma se non lo sceneggiano a dovere: non so se ricordi cos'era Batman quando lo prese in mano Frank Miller e cos'era un anno dopo?
E il personaggio era lo stesso anche prima!
Fidati conta di più il manico.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: GEA

Messaggioda Claudia » ven 7 dic 2007, 17:42

Uhm,dibattito assai interessante per non prenderne parte :D ! Rispondo comunque in primis a Silver: si,ho letto e collezionato i primi 100 numeri di Julia(i quali ,come molti altri,hanno subito una battuta d'arresto,dato che condivido il problema di Pila sulla carenza di spazio per poter ospitare una mole di fumetti pressapoco uguale alla sua,numero più,numero meno ;) )e il giudizio sull'opera di Berardi è senza dubbio positivo. L'autore in questione possiede una straordinaria sensibilità nel modellare e delineare personaggi,situazioni,stati d'animo:con Ken Parker-di cui mi rammarico solo d'aver letto pochissimi numeri-aveva già dimostrato tali doti(ricordo ad esempio l'albo "Diritto e rovescio",e la compostezza -o ,se vogliamo, la delicatezza- con la quale Berardi seppe "dipingere" la figura di un giovane en travesti,senza scadere in eventuali caricature del personaggio,anche in relazione allo spirito e all'umorismo che la sceneggiatura di quell'albo richiedeva),poi rimarcate sapientemente con Julia.E' a tal riguardo che sono in disaccordo con Pila:non credo che il personaggio sia datato o"stereotipato",se vogliamo.Laddove così fosse,Berardi ne fa un uso particolarissimo,facendo in modo che negli occhi di Julia si riflettano i malesseri della società contemporanea,senza mai scadere-a mio avviso-nella banalità che costantemente incombe su di un autore nel momento in cui si confronta con l'analisi della quotidianità(e con le sue malsane sfaccettature).Julia è stato un bel banco di prova per Berardi,credo per la prima volta alle prese con un personaggio femminile,prova che ritengo egregiamente superata. Sulle capacità autoriali di uno sceneggiatore come perni sui quali un fumetto debba ruotare,sono d'accordo con Silver:Luigi cita la centralità della figura di Miller in un'opera come "Il ritorno del cavaliere oscuro"(e sia lodato chi,a "La Repubblica", pensò bene di rieditarlo 2 anni fa :D ),e non posso che essere d'accordo con lui.Ma da patita del Diavolo Rosso,non posso non pensare cosa sarebbe oggi Devil senza la spinta di Miller nella seconda metà degli anni '80 ,e in particolare con "Rinascita": il Devil di Bendis di questi ultimi anni(complice un grandissimo Alex Maleev)è,per me,figlio indiscusso dell'opera milleriana.In conclusione,un fumetto è poca cosa senza un grande sceneggiatore alle spalle(quest'ultima affermazione mi suona un pò come una Legge di Murphy,ma spero di no :D !)Ed ora,dopo avervi ammorbato(e spero che il fatto ch'io sia logorroica non vi abbia anche rotto i c.....i :mrgreen: )con 'sto papiello,lascio un bacio ad entrambi... KISS!
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17

Re: GEA

Messaggioda pila » ven 7 dic 2007, 19:03

Sono rimasto stupefatto dalla particolarita con cui hai trattato la cosa, credo mi ci vorra una settimana x assorbirla :D
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: GEA

Messaggioda Claudia » sab 8 dic 2007, 19:20

Noooooo! Addirittura una settimana :o ! Ma allora sono diventata pesantissima :D !Che orrore! Mi sono ridotta come mia zia,insegnante in pensione,che per spiegarmi la più semplice delle cose parte come minimo dai Sumeri :lol: ! Buon Dio,sono alle soglie d'un invecchiamento precoce: mi tocca correre in bagno per controllare che il mio bel faccino non sia già solcato da rughe tipo autostrada A1 ! Un bacio a tutti ^^T
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17

Re: GEA

Messaggioda pila » sab 8 dic 2007, 22:44

Ma no che hai capito sono io che ho la digestione lenta sai l'eta influisce abbastanza sul risultato.
Non controllare lo specchio tu sei ancora una bimba che legge GEA :D
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Torna a Fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron