I MIGLIORI DISEGNATORI DI TEX - chi preferite?

Fumo di china...

I MIGLIORI DISEGNATORI DI TEX - chi preferite?

Messaggioda Claudia » ven 8 nov 2013, 12:40

SOTTOTITOLO AL THREAD: sentitevi pure liberi di citare, quali migliori disegnatori, anche altri facenti parte della scuderia Bonelli e di cui ammirate l'estro artistico, anche se non si son mai dedicati al nostro Ranger preferito.
_____________________________________________________________________________________

E passiamo alla ragione dell'apertura del thread!

Vista la discussione sorta in bacheca, mi incuriosiva sapere i vostri gusti in fatto di disegnatori! )))k

Comincio io, facendomi carico di una bestemmia: per me il migliore non è Aurelio Galeppini. Punto.

C'è una folta selva d'artisti che lo supera, a mio giudizio, pur cosciente che senza di lui non ci sarebbe Tex: ma essendo una classifica basata sui gusti personali, il buon Galep si piazza parecchio giù!

La mia classifica ideale è così composta, basandomi sugli autori "regolari" di Tex ed escludendo quindi le guest star dei Texoni (sennò Roberto De Angelis sarebbe sul podio!):

1 - Claudio Villa (of course! Disegnasse qlc storia in più, sarebbe leggendario...)
Immagine

2 - Giovanni Ticci
Immagine

3 - Victor De La Fuente
Immagine

4 - Gianluca Cestaro (in quarta posizione per due ragioni: la prima è di natura sentimentale poichè Villa,Ticci e De La Fuente sono colonne storiche impossibili da scalfire dal mio cuore; la seconda è invece di natura "oggettiva", dovuta alla similitudine grafica con Villa che, pur strappando applausi e lasciandomi con la mascella aperta, mi fanno sempre preferire l'autore di Granada ***r ! )
Immagine

5 - Fabio Civitelli
Immagine

6 - Giovanni Lettieri
Immagine

7 - Erio Nicolò
Immagine

8 - Corrado Mastrantuono
Immagine

8 - Andrea Venturi
Immagine

9 - Manfred Sommer
Immagine

10 - Fernando Fusco (in decima posizione solo perchè con gli anni il suo tratto grafico si è fatto troppo caricaturale e ricco di segni ovunque, al punto da farmelo odiare. Però lo debbo per forza mettere in classifica perchè ha disegnato una delle storie che più ho riletto con piacere negli anni, avente per protagonista Cobra Galindez, e che si dipana dal n° 366 al 369: Appuntamento con la morte, Agguato nella miniera, lampi sul Messico, Chihuahua! )
Immagine

11 - Aurelio Galeppini
Immagine
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17

Re: I MIGLIORI DISEGNATORI DI TEX - chi preferite?

Messaggioda echoes64 » ven 8 nov 2013, 15:44

mihh non posso assolutamente competere..
io a stento ne conoscevo tre di questi..
non sono un grande lettore di tex se no andando troppo indietro con gli anni (e allora l'ultima cosa che facevo era guardare come si chiamava il disegnatore...)

.....Mi tocca perfino sorbirmi Conte che paragona la Juve al Verona di Bagnoli. Capite che livello sta raggiungendo il letame di questa giornata?
Avatar utente
echoes64
Guru
Guru
 
Messaggi: 5779
Iscritto il: mar 25 set 2007, 12:42

Re: I MIGLIORI DISEGNATORI DI TEX - chi preferite?

Messaggioda pila » gio 28 nov 2013, 11:35

Galep a mio modesto giudizio è il migliore, l'unico, anche se in occasione del TEXONE N.9 disegnato dal grande MAGNUS, ho subito il fascino di queste tavole .....
Immagine
Bando alle ciance e niente ripensamenti Aurelio Galeppini FOR EVER
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: I MIGLIORI DISEGNATORI DI TEX - chi preferite?

Messaggioda Claudia » ven 29 nov 2013, 12:20

Claudio Villa domina su tutti, non ce n'è! )))k

Galeppini era un'autodidatta, con tutti i limiti che ciò comporta: Villa è senza dubbio il miglior disegnatore di Tex. Basta guardare questo stupendo disegno: sembra un dagherrotipo! Galep provvedeva alla colorazione di alcuni disegni ad olio, ma con risultati non sempre eccellenti: il suo successore padroneggia molte tecniche, dal chiaroscuro alla china grezza, che arricchiscono il suo portfolio %$%$

Immagine
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17

Re: I MIGLIORI DISEGNATORI DI TEX - chi preferite?

Messaggioda pila » mer 11 dic 2013, 16:13

Claudia ha scritto:Claudio Villa domina su tutti, non ce n'è! )))k

Galeppini era un'autodidatta, con tutti i limiti che ciò comporta: Villa è senza dubbio il miglior disegnatore di Tex. Basta guardare questo stupendo disegno: sembra un dagherrotipo! Galep provvedeva alla colorazione di alcuni disegni ad olio, ma con risultati non sempre eccellenti: il suo successore padroneggia molte tecniche, dal chiaroscuro alla china grezza, che arricchiscono il suo portfolio %$%$

Immagine


Ma chi il Cantante :shock:

ovvio, Galeppini è acqua e sapone, senza essere cresciuto studiando disegno, lui era un talento naturale al tempo suo, infatti io son venuto su a colpi di colt alla sua maniera e non son nememno venuto male dicono .... solo un po bruttino ehehheheheheh

Concordo pero che nel panorama attuale dei disegnatori villa nun se la cava poi cosi male....
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Torna a Fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron