Fumetti, il sorpasso dei manga

Fumo di china...

Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda pila » ven 15 feb 2008, 14:53

Anche Topolino si è arreso, diventando un personaggio del mondo fantasy nipponico

Strapotere manga. Negli Usa manda in pensione fior di supereroi del calibro di Superman e Capitan America. In Francia un ragazzo su due, tra i 9 e i 13 anni, studia sui fumetti nipponici. In Italia costringe la blasonatissima Disney a trasformare il Re Topo in una striscia con gli occhioni languidi. Unica sacca di resistenza: Tex. «Non vedrete mai una storia del ranger in stile manga» assicura Sergio Bonelli, padre putativo del cowboy e dei suoi pard. Dalla tecnologia ai fumetti. Se prima la leva dell'invasione giapponese era affidata all'hi tech, adesso tocca a Dragon Ball, Akira e soci. Secondo Wired, celebre rivista sul mondo Internet, le vendite dei manga negli Stati Uniti sono triplicate negli ultimi 4 anni e nelle librerie gli scaffali dedicati ai fumetti giapponesi hanno superato quelli americani.

Un'esagerazione? Forse, visto che New York è piena di bookshop dedicati ai supereroi a stelle e strisce. Comunque il fatturato nel 2005 è stato di 180 milioni di dollari e quaranta quotidiani pubblicano le strisce dei fumetti nipponici. Ma se il sorpasso non c'è ancora stato, poco ci manca. Come in Francia. Secondo un articolo pubblicato su Limes i fumetti giapponesi rappresentano oltre il 30 per cento della produzione e del fatturato del mercato francese. E vengono pubblicati non più da editori di nicchia ma da editori tradizionali come Dargaud e Glenat. La Francia è diventato il secondo mercato mondiale dei manga dopo il Giappone che chiaramente vanta il primato con un fatturato di 4,2 miliardi di dollari all'anno. I manga rappresentano il 22 per cento di tutte le pubblicazioni — quindi non solo dei fumetti ma anche dell'editoria seria — del Sol Levante. Un fenomeno talmente pervasivo da aprire addirittura i mangakissas, caffè aperti 24 ore su 24, dove si sfogliano manga fino alla cecità, ci si può rinfrescare facendo una doccia, schiacciare un pisolino e poi andare a lavorare.

E l'Italia? Anche qui la fonte è Limes: sui 2.800 nuovi titoli pubblicati nel 2005, il 58 per cento sono state traduzioni di fumetti nippo- coreani. E proprio ieri, Disney Italia ha mandato in edicola il primo volume DisneyManga dove Paperino and Co. vengono proposti con una grafica che si ispira esplicitamente alla tradizione grafica giapponese. Il motivo di tanto successo? Intanto l'accoppiata sempre più stretta tra manga e televisione. Ai manga corrispondono gli anime (i cartoni animati). Una forma di mutuo soccorso che non ha niente a che fare con il conflitto di interessi, ma è una spinta eccezionale per le vendite. Poi la differenziazione estrema: esistono manga per bambini, per ragazzi, per ragazze, per il pubblico adulto. E poi le storie. Prova a spiegarlo Igort, autore pluripremiato di fumetti. «Nel Sol Levante si crede alla storia e ai personaggi, più o meno come da noi si credeva a storia e personaggi all'epoca del feuilleton». Ma non tutti si fanno affascinare dall'universo Manga. Sergio Bonelli, editore di Tex, Dylan Dog e compagni, giura che non vedremo mai una storia del ranger in stile nipponico. Neanche nei Texoni, la collana dedicata ai grandi autori che si cimentano con le avventure di Aquila della Notte. «I nostri lettori sono contenti così — attacca Bonelli — e noi siamo felici sostenitori dell'antica tradizione. Ho un rifiuto estetico di fronte a quel disegno grottesco, semiorientale tipico dei manga. Quindi, no, non vedrete mai Tex in stile manga». Tuttalpiù se Tex dovesse incontrare un personaggio manga, sfila la sua colt e gli spara.
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda Claudia » ven 15 feb 2008, 17:57

Beh, non è che alla Disney Italia si siano "inchinati" allo strapotere dei manga, cambiando i connotati a Pippo,Paperino e soci tramutandone gli occhi a mandorla per renderli "visibili" alla luce del Sol Levante....

Hanno semplicemente fiutato l'affare della crescente vendita di manga nipponici (basta vedere il catalogo Panini per rendersi conto dell'offerta),ed hanno ottenuto la licenza per trasformare in fumetti "Kingdom Hearts",celebre saga di videogame per Ps2 prodotta dalla Squaresoft(la software house nipponica creatrice di "Final Fantasy",la quale a sua volta pagò fior di dollaroni alla Disney America la licenza d'utilizzo di Topolino,Paperino &Co. per poterli trasformare in personaggi digitali al fianco del lore eroe Sora) così da cogliere tre piccioni con una fava: 1)presentare alle "vecchie leve" con rinnovata veste grafica i beniamini di sempre;2) catturare l'attenzione dei videogiocatori più piccoli già avvezzi alle tematiche della saga ; 3) strizzare l'occhio a quanti,in edicola o in fumetteria, "virano" verso gli scaffali dei manga.
Ovviamente, le logiche commerciali della Disney mi sono oscure,ma almeno quello fornito è il mio modesto punto di vista :mrgreen:
P.S. Che devo farci: i manga non riesco proprio a digerirli!!!
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda Silver Surfer » ven 15 feb 2008, 18:09

Io non stravedo ne per i manga ne per i disney. :|
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda pila » ven 15 feb 2008, 19:32

Sicuramente quello tra disney e manga e un accordo business, e sarei anche daccordo con le affermazioni di bonelli , il quale dice che non si vedra mai un connubio fra le sue testate ed il sol levante, pero anche bonelli sarebbe criticabile per la quantita impressionante di nuovi personaggi sfornati negli ultimi 10 anni, molti dei quali anno anche gia chiuso la pubblicazione delle serie.

Ma chissa chi vincera. :sad:
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda Claudia » ven 15 feb 2008, 19:56

pila ha scritto:Sicuramente quello tra disney e manga e un accordo business, e sarei anche daccordo con le affermazioni di bonelli , il quale dice che non si vedra mai un connubio fra le sue testate ed il sol levante, pero anche bonelli sarebbe criticabile per la quantita impressionante di nuovi personaggi sfornati negli ultimi 10 anni, molti dei quali anno anche gia chiuso la pubblicazione delle serie.

Ma chissa chi vincera. :sad:


Come sempre sono d'accordo con te,Silvio: ritengo non ci fossero i presupposti per mandare in edicola nè Gregory Hunter, nè Brad Barron (ma che razza di idea è proporre fantascienza anni '50 in stretta concomitanza con un personaggio futuribile e complesso come Nathan Never? E' puro suicidio! :cry: ) nè tantomeno Jonathan Steele. Sono ,a mio avviso, dei passi falsi della Bonelli,cui comunque va dato atto di "rischiare" in campo editoriale lasciando spazio a nuovi autori (Gea è stato un bell'azzardo,anche se riuscitissimo!). Inoltre,che bisogno ci sarebbe di snaturare Tex,Dylan o Nathan Never con ammiccamenti al mondo manga-nipponico, quando puoi contare su artisti del livello di Angelo Stano,Corrado Roi,De Angelis o il sommo Claudio Villa(hai letto l'albo da lui disegnato incentrato su uno "scontro" tra Capitan America e Devil? Pura arte visiva £!%$ !) ???
L'amore è la risposta.
Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande.
(Woody Allen)


"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane" (Curzio Malaparte)
Avatar utente
Claudia
Brain Coach
Brain Coach
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: gio 25 ott 2007, 0:17

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda Silver Surfer » ven 15 feb 2008, 20:28

Non ho letto l'abo di Villa; potresti Claudia aprire un topic su quello?
Poi io adoravo sia il captain che il diavolo coraggioso. £!£!
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda Rosa blu » mer 7 mag 2008, 10:57

Il mio avatar è un ricalgo di disegno manga ... secondo me sono utili per imparare a disegnare!!

Baci8
Avatar utente
Rosa blu
Cavaliere
Cavaliere
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 7 mag 2008, 8:25

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda pila » mer 7 mag 2008, 13:46

Probabilmente sono anche facili da imitare in classe di mia figlia 3 media c'è un orda di ragazze che copiano questi personaggi a piu non posso
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda Rosa blu » mer 7 mag 2008, 15:24

pila ha scritto:Probabilmente sono anche facili da imitare in classe di mia figlia 3 media c'è un orda di ragazze che copiano questi personaggi a piu non posso


... ma pensa io non ho mai saputo disegnare ... ora al pc mi viene bene!! comunque si, forse è proprio perchè sono facili da disegnare ... talmente facili che ne sono capaci anche i bambini ... questa la dice lunga sulla mia pratica nel dosegno! ***r

Baci8
Avatar utente
Rosa blu
Cavaliere
Cavaliere
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 7 mag 2008, 8:25

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda Silver Surfer » mer 7 mag 2008, 15:48

forfeta mi dite perchè nei Manga non fanno mai gli occhi a mandorla?
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda Rosa blu » mer 7 mag 2008, 15:55

Perché un famoso autore di manga, Osamu Tezuka, era un grande ammiratore di Walt Disney, e in una delle sue opere, Kimba il leone bianco, ha copiato un po' lo stile di Bambi di Disney (che ha degli occhioni enormi), e così hanno continuato a farlo anche gli altri.

Baci8
Avatar utente
Rosa blu
Cavaliere
Cavaliere
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 7 mag 2008, 8:25

Re: Fumetti, il sorpasso dei manga

Messaggioda pila » mer 7 mag 2008, 16:20

;;; ;;; ;;;
complimenti anche preparata ^^^44
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Torna a Fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti