Malware genera bitcoin su Skype

Discussioni mirate, nei sottoforum
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Malware genera bitcoin su Skype

Messaggioda Silver Surfer » mar 9 apr 2013, 12:49

[wintricks]Una nuova minaccia si sta diffondendo in rete, questa volta come mezzo di diffusione è stato scelto Skype. La minaccia è rappresentata da un malware, chiamato trojan.Win32.Jorik.IRCbot.xkt, scoperto nei giorni scorsi dai laboratori di Kaspersky.

L’infezione avviene in modo semplice, visualizzando su Skype un link, attraverso l’apertura di questo viene installato nel computer del malcapitato un software, che sfrutta tutte le potenzialità hardware della postazione infettata per generare bitcoin, e ricaricare i conti online dei realizzatori del virus.

Nonostante il malware sia in rete da pochi giorni, la sua diffusione sta crescendo molto rapidamente. Il link viene cliccato circa duemila volte all’ora. Gli stati più colpiti risultano essere: Italia, Costa Rica, Germania, Polonia Spagna, Russia e Ucraina.

Il modo più semplice per difendersi dal virus, in attesa di aggiornamenti per debellarlo, è quello di non cliccare sui banner e link pubblicitari, ritenuti ingannevoli, che vengono proposti su Skype.[/wintricks]
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite