ViVo Portable 4

Discussioni mirate, nei sottoforum
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

ViVo Portable 4

Messaggioda Silver Surfer » gio 23 set 2010, 20:36

[softonic]Chiudi gli occhi. Immagina che il tuo mondo sia questo. Come faresti a usare Internet, Facebook, il tuo client di chat? Come faresti ad accedere alle principali funzioni del tuo PC? ViVo Portable è una suite di programmi pensata per chi ha problemi di vista. Un tentativo di semplificare la vita ai meno fortunati a cui auguriamo ampia fortuna

ViVo Portable è un pacchetto di programmi che non necessitano installazione, comprensivo di menu di avvio, pensato appositamente per i non vedenti. Il programma è dotato di varie funzioni di lettura automatica dello schermo che dovrebbero semplificare loro la vita. Il menu di accesso ai programmi di ViVo Portable è facilitato, con icone molto grandi e passando il mouse su ogni collegamento una voce femminile un po' robotica descrive brevemente a cosa serve il programma.

In realtà, ViVo Portable è una ricompilazione portatile di programmi open source: cuore della suite è NVDA, l'applicazione che consente la lettura dello schermo, che si tratti di una pagina web, un documento, un'e-mail, una conversazione di chat o un comando di Windows. Nulla di miracoloso. La voce è molto innaturale e va impostata pazientemente dalla barra dei menu, operazione complessa e scomoda anche per chi ha solo problemi di miopia.

ViVo Portable include due sintetizzatori vocali, Balabolka e DSpeech, entrambi abbastanza soddisfacenti se hai installato la voce italiana di Silvia (per scaricarla accedi alla scheda Extra di questa recensione). In più include varie utility (radio e TV online, giochi) e applicazioni come CDEx, InfraRecorder, VLC, Miranda IM e OpenOffice (quest'ultimo caratterizzato da menu con testi più grandi del 130% per consentire una lettura più confortevole).

Paradossalmente il vero problema di ViVo Portable, progetto di per sé dai fini etici ineccepibili creato da un istituto scolastico, è la sua usabilità. L'avvio non è rapido, la presa in mano non intuitiva. Le voci di lettura del menu e dei programmi si sovrappongono e l'accesso alle principali funzioni di Windows non è accompagnato dalla sintetizzazione vocale. L'unica cosa che funziona in maniera soddisfacente in ViVo Portable è il menu di accesso alle applicazioni. E Balabolka, che già conoscevamo. Ma iniziando a usarlo si fa già un piccolo passo avanti per vederlo migliorare. E per questo ti consigliamo di provarlo.
Ultime migliorie a ViVo Portable:
Migliorato il motore di lettura
Ancora più accessibile
Sistema operativo richiesto per ViVo Portable:
Sistema: WinXP/Vista/7
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82341
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Utility

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron