Slax Linux 15.0.0

Il mondo delle distribuzioni open-source e dei programmi ad esso correlati
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Slax Linux 15.0.0

Messaggioda Silver Surfer » gio 4 ago 2022, 15:41

Immagine
Slax è un sistema operativo Live basato su Linux. Live significa che viene eseguito da un supporto esterno senza alcuna necessità di installazione permanente. Slax si avvia da dispositivi di archiviazione di massa USB come chiavi di unità flash, nonché da normali dischi rigidi e dischi CD/DVD. Basta collegare il dispositivo e avviare da esso. L'intero sistema operativo Slax risiede in un'unica directory /slax/ sul tuo dispositivo, semplificando l'organizzazione con gli altri tuoi dati.

Slax fornisce il window manager FluxBox già preconfigurato per le attività più comuni. È incluso un emulatore di terminale xterm, un semplice editor di testo scite e un calcolatore galculator, nonché un gestore di connessione connman. Puoi inserire Slax su un'ampia gamma di filesystem diversi, inclusi EXT (ext2, ext3, ext4), btrfs e persino FAT e NTFS.

Quando Slax viene avviato da un supporto di sola lettura come CD/DVD, mantiene tutte le modifiche del sistema solo in memoria e tutte le modifiche vengono perse al riavvio. D'altra parte, se esegui Slax da un dispositivo scrivibile come un'unità flash USB, può archiviare tutte le modifiche lì, quindi tutte le tue configurazioni e modifiche vengono ripristinate al prossimo avvio, anche se si trova su un computer diverso. Questa funzione è nota come Modifiche persistenti e puoi leggere di più in un capitolo separato.

Probabilmente hai notato che Slax è disponibile per architetture di processori a 32 bit e 64 bit. La versione a 32 bit è progettata per funzionare su computer molto vecchi (vecchio come Intel 686, che risale al 1995). Funzionerà correttamente anche su computer nuovi di zecca, ma è in qualche modo un download più grande. Inoltre ha una limitazione che una singola applicazione può indirizzare solo 4 GB di RAM. D'altra parte, la versione a 64 bit è più piccola, non ha tale limitazione e funzionerà sulla maggior parte dei computer disponibili al giorno d'oggi. Quindi, in generale, se prevedi di utilizzare Slax su computer arcaici molto vecchi, scegli 32 bit. Se la tua intenzione è quella di utilizzare Slax su macchine prodotte in questo secolo, è meglio che tu scelga 64 bit. E se non sai qual è il tuo hardware di destinazione, scegli anche 64 bit, perché la possibilità che tu possa vedere un computer a 32 bit al giorno d'oggi è quasi zero.

”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron