Alpine Linux 3.16.2

Il mondo delle distribuzioni open-source e dei programmi ad esso correlati
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Alpine Linux 3.16.2

Messaggioda Silver Surfer » mer 10 ago 2022, 12:51

Immagine
Alpine Linux è una distribuzione Linux indipendente e generica progettata per utenti esperti che apprezzano la sicurezza, la semplicità e l'efficienza delle risorse.

Alpine Linux è costruito attorno a musl libc e busybox. Questo lo rende più piccolo e più efficiente in termini di risorse rispetto alle tradizionali distribuzioni GNU/Linux. Un contenitore non richiede più di 8 MB e un'installazione minima su disco richiede circa 130 MB di spazio di archiviazione. Non solo ottieni un ambiente Linux completo, ma un'ampia selezione di pacchetti dal repository.

I pacchetti binari vengono ridotti e suddivisi, offrendoti un controllo ancora maggiore su ciò che installi, il che a sua volta mantiene il tuo ambiente il più piccolo ed efficiente possibile.

Alpine Linux è una distribuzione semplice che cercherà di stare alla larga. Utilizza il proprio gestore di pacchetti chiamato apk, il sistema di inizializzazione di OpenRC, le impostazioni guidate da script e il gioco è fatto! Questo ti fornisce un ambiente Linux semplice e cristallino senza tutto il rumore. Puoi quindi aggiungere in aggiunta solo i pacchetti di cui hai bisogno per il tuo progetto, quindi che si tratti di costruire un PVR domestico o un controller di archiviazione iSCSI, un contenitore per server di posta sottile come un wafer o un solido switch incorporato, nient'altro lo farà ostacolare.

Alpine Linux è stato progettato pensando alla sicurezza. Tutti i binari userland sono compilati come Position Independent Executables (PIE) con protezione dallo stack smashing. Queste funzionalità di sicurezza proattive impediscono lo sfruttamento di intere classi di vulnerabilità zero-day e di altro tipo.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite