Mac OS X Lion 10.7.2

Il sistema della Apple, e le tecnologie che vi gravitano appresso
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Mac OS X Lion 10.7.2

Messaggioda Silver Surfer » dom 23 ott 2011, 8:44

[softonic]Il nuovo sistema operativo di Apple nasce sotto il segno dell'usabilità. Il trackpad è più che mai il centro di comando, e l'interfaccia fa un autentico balzo in avanti

Mac OS X Lion (nome ufficiale: OS X Lion, senza Mac), come anche il suo predecessore Snow Leopard, è più un grosso service pack che una nuova release dell'OS per Mac. Ma le novità ci sono, e portano la UI verso territori nuovi, a metà tra interfaccia tradizionale e nuovi gesti mutuati da tablet e smartphone.

I gesti multitouch introdotti in Mac OS X Lion (e spiegati uno per uno in questo post), innanzitutto, rendono il workflow molto più istintivo e molto più efficiente rispetto agli OS precedenti, sfruttando fino in fondo le potenzialità del Magic trackpad (e del Magic mouse, che però per forma e dimensioni è meno pratico da usare).

Sempre nel segno dell'usabilità Mac OS X Lion offre Mission control, che mostra tutti i file aperti raggruppati per applicazione, rendendo la vita molto più semplice a chi usa molte applicazioni contemporaneamente.

Il Launchpad è il prestito più evidente di iPad a Mac OS X Lion, ed è una visualizzazione stile iOS delle applicazioni del tuo Mac. La schermata si richiama con un gesto ed è comodissima e personalizzabile.

Alcune altre novità in Mac OS X Lion sono il salvataggio automatico dei file, la visualizzazione a schermo intero delle applicazioni (davvero ben fatta), la possibilità di riesumare vecchie versioni di documenti con un sistema identico a Time Machine e AirDrop, un nuovo modo per condividere file con gli utenti Mac intorno a te.

Per un elenco completo delle oltre 250 novità presenti in Mac OS X Lion puoi visitare la pagine ufficiale di Apple. Durante i nostri test il nuovo sistema operativo si è comportato molto bene, e il workflow è molto più rapido e gratificante fin da subito. Prima di aggiornare, però, ti consigliamo di dare un'occhiata ai nostri consigli, per procedere nel migliore dei modi.

Mac OS X Lion è, a nostro parere, un sistema operativo che segna un momento di cambiamento importante nel modo di usare i computer. Unico appunto: i requisiti minimi richiesti per l'installazione da Mac OS X Lion tagliano fuori molti computer non vecchissimi ed ancora performanti.

Pro
Molte novità in tema usabilità
Sistema molto stabile
Sfrutta i gesti multitouch di Magic trackpad
Migliora sensibilmente il workflow di tutti gli utenti

Contro
Requisiti minimi hardware esosi
Lion non include Front Row[/softonic]

”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Mac OS X

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite