Le dicoteche che frequentavate.

Musica, musica e ancora musica

Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda Silver Surfer » gio 24 gen 2008, 9:09

Leggendo su altri forum ( un uomo che legge ne vale 3 :cool: ) che parecchi di voi, anche per via dell'età non proprio verdissima, ha avuto la possibilità di vivere gli anni d'oro di quei locali, vi chiedevo di ricordare agli altri i nomi, le serate i luoghi e l'ambiente che frequentavate.
Se dovessi nominare io le discoteche in cui sono andato, probabilmente ci vorrebbero numerose pagine del Thread;
considerate che ad un certo periodo, le frequentavo tutte le notti, dal lunedì alla domenica, nessun giorno escluso

)))h )))h )))h )))h )))h )))h )))h )))h )))h )))h )))h )))h

Però comincio, perchè da qualche parte si deve pur iniziare.
I miei primi "ritrovi" sono stati due mitici locali dell'Emilia fine anni 70
Il Picchio Rosso e il Marabù, considerate che in consolle si alternavano gente tipo Lucio Vanelli, Enzo Persuader, Paolo Ferrari e compagnia viaggiante.
I locali erano giganteschi con giardino all'aperto e anche piscina estiva.
Avevano diversi piani ognuno con la loro pista da ballo... e tanti luoghi in cui appartarsi vicino a fornitissimi bar.
Inutile dire che erano affollatissimi e che era facilissimo stringere amicizie con l'altro sesso.
Ricordo che aprivano anche prima delle 22 e chiudevano agli inizi intorno alle 02.00.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda echoes64 » gio 24 gen 2008, 12:14

All'epoca io ero sull'altra sponda... capitemi bene... ero sulla sponda dei rocckettari... e me ne andavo fiero della mia spilla da balia infilata nella guancia, deridendo tutti i baiosi con le loro dyane6 "tappate" che non capivano niente di musica.

Immagine


però il dubbio sul perchè noi ci ritrovassimo i 4 sfigati ad ascoltare musica.. e le ragazze se se ne andassero tutte in discoteca con gli "altri" serpeggiava in me.. e raggiunta l'indipendenza (chiamata Vespa 125 PX) comincia di soppiatto a frequentare qualche locale.
Il più famoso a Verona ( e non solo) era il cosmic
Immagine

Cosmic:
Nel 1979 a Lazise sulla sponda veronese del lago di Garda si cerca di creare un nuovo locale alternativo, la cui musica innovativa deve essere l'elemento trainante del progetto ...
nasce così il Cosmic. La discoteca omologata per 1000 persone non aveva posti a sedere e una pista che ne conteneva 700. L'impianto audio, tra i più potenti dell'epoca, si avvaleva di casse JBL e amplificazione Mcintosh. La scelta dei DJ's si orienta su Daniele Baldelli che aveva terminato il suo periodo alla Baia, affiancato nel 1980 anche da Claudio Tosi Brandi TBC, giovane
disc jockey funkattaro che ben aveva figurato tempo prima al Papillon di Riccione; con loro a supporto suonavano anche Marco Maldi e Gianni Maselli. L'interesse per il fenomeno Cosmic si ha subito la prima sera dell' innaugurazione, che per la forte affluenza di pubblico si è dovuta ripetere per 4 serate consecutive. Anche se si possono distinguere vari periodi nella storia musicale del Cosmic, da quello prettamente funky del '79, al Pop di Mike Oldfield nel '80, a quello elettronico del '82, venne elaborato un sound tutto particolare che spaziava dal Bolero di Ravel sovrapposto ad un brano degli Afrika Djole, oppure un pezzo sperimentale di Steve Reich sul quale si mixava un canto malinke della nuova guine, oppure estraendo l'africa nei Depeche Mode suonandoli a 33 giri anzichè 45 e ancora unendo su uno stesso pattern di batteria elettronica una ventina di brani africani ... nasce così il cosmic-sound, cioè l'insieme di musica elettronica, afro, etnica, indiana, reggae, funk. Un'altra particolarità' del Cosmic, era l'utilizzo dell'equalizzatore usato come strumento musicale; intervenendo ritmicamente su tasti e cursori si manipolavano le varie frequenze creando accentuazioni su una voce o su un basso, stravolgendo e caricando il brano che sembrava cosi remixato dal vivo.

Altri locali dell'epoca il Tucana del quale non ho trovato reperti (ma non si avvicinò nemmeno al successo del cosmic): infatti divenne una balera di liscio, per poi rinascere a metà anni 80 con il nome di ICS forse quello è stato il periodo in cui andavo in discoteca più spesso: alla musica commerciale veniva altrenata uno spazio molto ampio di new wave (Human league, heaven 17, King, e nuovo rock (Simple minds in primis... U2, Ultravoxe cc ecc).

Dei locali storici della mia zona sopravvive ancor oggi da allora l'Alter Ego.
Immagine siceramten un bel locale... con alti e bassi periodici sulla musica...
Ancor oggi un paio di volte all'anno faccio un salto in discoteca... specie se mi trovo in località "valide"...

ciao

.....Mi tocca perfino sorbirmi Conte che paragona la Juve al Verona di Bagnoli. Capite che livello sta raggiungendo il letame di questa giornata?
Avatar utente
echoes64
Guru
Guru
 
Messaggi: 5779
Iscritto il: mar 25 set 2007, 12:42

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda pila » gio 24 gen 2008, 12:46

Che ragazzacci, anche io ero un po come echoes nel senso che ascoltavo tutta musica rock progressive che non si sposava per nulla con la discoteca e di conseguenza avevo poche influenze femminili nel mio gruppo di amici.

Per quanto riguarda i locali credo di essere stato in tutto 3 volte al PIPER di roma locale sempre affollato al tempo e che sopravvive ancora oggi con lo stesso nome, perche c'era un compagno mio di classe che faceva il buttafuori e ci faceva passare gratis. :mrgreen:
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda Silver Surfer » gio 24 gen 2008, 12:46

Beh il Cosmic di Lazise, come La Baia degli Angeli di Gabicce, il Chicago di Baricella o il Melody Mecca di Rimini, erano meta delle trasferte anche di emiliani come me.

la musica era molto "avanti", sonorità che mettevano in secondo piano la musica più commerciale, uso esasperato degli equailizzatori per un suono riconoscibile a prescindere.

Baldelli era il grancapo del Cosmic, ma anche l'Ebreo e Spranga al Chicago, Perj forse anche Livio alla Mecca e Rubens e Mozart alla Baia: all'epoca erano considerati dei veri personaggi.
E da tali venivano remunerati, nelle serate in cui partecipavano. )))h )))h )))h )))h
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda Bionda Maledetta » dom 17 feb 2008, 10:36

Nel 1978 a Torino il titolare della baia apri' il locale che si chiamava Big Nepentha i dj erano Mozart Rubens Sergio Flash e Sisco. la particolarita' di questo locale era che parte dell'arredamento era della baia compresa la consolle. La gente arrivava da tutta Italia per ascoltare il sound funky e afrocubano, in quegli anni Mozart registro' li prima cassetta chiamandola la santissima messa di mozart perche a meta' serata mise una messa indiana lasciando di stucco tutti ! :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
la brutta notizia e che dio nn esiste la buona e che nn ne hai bisogno
Avatar utente
Bionda Maledetta
Essere Speciale
Essere Speciale
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: sab 22 set 2007, 12:26

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda Silver Surfer » dom 17 feb 2008, 12:32

Se interessa io ho un numero imprecisato di cassette originali di Baldelli, Mozart, Rubens, Perj ecc.
Di Mozart, che all'anagrafe fa Claudio Rispoli, ho pure una cassetta fatta da lui a casa sua ad un suo compleanno ^^^44
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda pila » dom 17 feb 2008, 14:30

""Otopic"" roba d'antiquariato ormai ""Otopic""
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda Silver Surfer » dom 17 feb 2008, 16:05

eh certo, roba del 1978/1981 poi andai a militare e persi il giro. :|
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda pila » dom 17 feb 2008, 16:13

APPERO )))r
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi Oscar Wilde

Prima confondile, poi convincile.
Avatar utente
pila
Mitico
Mitico
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: lun 24 set 2007, 22:31
Località: Roma

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda Silver Surfer » dom 17 feb 2008, 16:14

Non sono cassette di frutta! )))r
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda Bionda Maledetta » ven 24 feb 2012, 18:36

la brutta notizia e che dio nn esiste la buona e che nn ne hai bisogno
Avatar utente
Bionda Maledetta
Essere Speciale
Essere Speciale
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: sab 22 set 2007, 12:26

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda echoes64 » dom 26 feb 2012, 20:34

madooooo che splendoreeeeeeee..
sembra talmente roba da anni 60!!! ed invece erano nientepopodimeno che i 70!!!!! un abisso per noi di quella generazione....
e cmq a sentire bene.. ci sono tante assonanze anche con musica più attuale... quella più estrema...solo ceh a quei tempi suonavano strumenti musicali...

.....Mi tocca perfino sorbirmi Conte che paragona la Juve al Verona di Bagnoli. Capite che livello sta raggiungendo il letame di questa giornata?
Avatar utente
echoes64
Guru
Guru
 
Messaggi: 5779
Iscritto il: mar 25 set 2007, 12:42

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda Bionda Maledetta » dom 26 feb 2012, 20:56

echoes64 ha scritto:madooooo che splendoreeeeeeee..
sembra talmente roba da anni 60!!! ed invece erano nientepopodimeno che i 70!!!!! un abisso per noi di quella generazione....
e cmq a sentire bene.. ci sono tante assonanze anche con musica più attuale... quella più estrema...solo ceh a quei tempi suonavano strumenti musicali...

:shock: :shock: :shock: :shock:
guarda che e' un pezzo anni 90 ^^^44
la brutta notizia e che dio nn esiste la buona e che nn ne hai bisogno
Avatar utente
Bionda Maledetta
Essere Speciale
Essere Speciale
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: sab 22 set 2007, 12:26

Re: Le dicoteche che frequentavate.

Messaggioda echoes64 » lun 27 feb 2012, 19:47

ahhh: ecco perchè delle assonanze...
.. in quel decennio io avevo un impegno :)
ahahah

.....Mi tocca perfino sorbirmi Conte che paragona la Juve al Verona di Bagnoli. Capite che livello sta raggiungendo il letame di questa giornata?
Avatar utente
echoes64
Guru
Guru
 
Messaggi: 5779
Iscritto il: mar 25 set 2007, 12:42

Torna a Music

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron