Trance

Trance

Messaggioda Silver Surfer » mer 3 ott 2007, 19:43

La musica trance è un sottogenere della musica dance elettronica (EDM) sviluppatosi negli anni novanta. È un genere musicale melodico, più o meno liberamente derivato da una combinazione di techno, e ambient. I suoi BPM variano in genere da 130 ad un massimo di 143/145 per quanto riguarda il genere hard trance.

Ogni canzone inizia con delle sonorità molto elettroniche, spesso monotone, caratterizzate sempre da un beat iniziale cui si aggiunge il basso (per quanto riguarda la musica trance quasi mai un basso in levare) e man mano altri strumenti, che suonano strofe molto melodiche; a volte sognanti, a volte inneggianti, ma sempre molto "emozionali", spesso accompagnate da voci femminili molto eteree e angeliche. Le canzoni vengono spesso interrotte da situazioni melodiche molto dolci, senza alcuna battuta di accompagnamento.

Il termine trance, in effetti, richiama lo stato psico-fisico che si dovrebbe evocare grazie a questi pezzi che sono caratterizzati da una profonda, accattivante e trasportante melodia. A volte pezzi trance rievocano paesaggi naturali; in queste frequenti composizioni spesso si sfiorano i confini con l'ambientelettronico.

Attualmente la musica trance è tra i generi più ballati al mondo fra tutti quelli musicali da club; un esempio è stata l'inaugurazione e la colonna sonora dei Giochi Olimpici del 2004 svoltisi in Grecia dove ad aprire l'evento vi era il Dj e produttore Tiësto.
_________________
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Soul-Funky-Disco-Dance

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron