Nero Kwik Media 1.18

Programmi per archiviare, catalogare, rinominare ecc. file multimediali
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Nero Kwik Media 1.18

Messaggioda Silver Surfer » gio 29 nov 2012, 11:50

Immagine
[html_it]Nero Kwik Media è un software ad-supported distribuito da Nero AG, software house famosa per "Nero Burning " software per la masterizzazione di CD e DVD di tipo dati, video, audio e quanto altro. Nero Kwik Media consente di organizzare e gestire file multimediali quali foto, video e musica; come di consueto, valutiamo il programma iniziando dal processo di installazione.

Installazione

L'installazione di Nero Kwik Media è piuttosto semplice e lineare; il programma rileva automaticamente se sono presenti tutti i componenti necessari per l'installazione dello stesso e, se non presenti, si occupa automaticamente di aggiungerli nel vostro sistema. Il processo offre inoltre l'installazione facoltativa della Ask toolbar per il proprio browser web.

Una volta completati il processo di installazione dei componenti aggiuntivi e riavviato il sistema, si può procedere all'installazione vera e propria del programma, scegliendo la directory di destinazione, eventuali icone su desktop, se impostare Nero Kwik Media come programma predefinito per aprire i file multimediali ed infine se partecipare al programma di aggiornamento dei prodotti Nero.

Primo avvio e interfaccia

Una volta avviato, Nero Kwik Media consente di cercare tutti i file multimediali presenti sul proprio PC ed eventualmente su dischi rigidi esterni tramite un wizard ad hoc. Completato tale processo, la vostra libreria multimediale sarà automaticamente creata.

L'interfaccia utente che si ci presenta è molto pulita e semplice, permettendo di effettuare in pochi passi qualsiasi operazione.

Sulla sinistra sono presenti quattro tab che permettono di navigare tra foto e video, musica, progetti creati tramite il programma ed infine il market. Una nota particolare va detta per quest'ultimo: se il vostro sistema è di qualche anno fa, per utilizzare il market sarà necessario aver installato ed aggiornato l'ultima versione di Internet Explorer.

Nella parte centrale verranno visualizzati tutti i file multimediali presenti nelle varie categorie mentre in basso è presente una barra che permette di avviare il file multimediale o di eseguire altre azioni come aprire la directory dalla quale caricare i files, creare nuove playlist o aggiungere nuovi brani a quelle già presenti, condividere i files tramite mail ed usufruire di altre funzionalità secondarie, come eliminare un brano e visualizzare o modificare le informazioni relative ad un brano.

Nella parte destra verranno invece visualizzati i dati tecnici relativi al file multimediale attualmente selezionato, come dimensioni in pixel se si tratta di un'immagine o di un video, oppure la durata, l'anno e il genere nel caso si tratti di un brano. E' inoltre possibile visualizzare dettagli più approfonditi, come il bitrate del file multimediale, la frequenza di campionamento e i canali.

Ottima usabilità

Prima di iniziare a valutare l'usabilità diamo uno sguardo al Market di Nero: più che uno store di app, tale market propone la maggior parte dei prodotti Nero come Nero 12, Nero Kwik Burn, Nero Blu-Ray player, ecc.

Nella sezione dei prodotti fotografici troviamo, sempre a pagamento, dei pacchetti per creare Fotolibri, Calendari e Biglietti; non sono quindi disponibili, almeno nel momento in cui scriviamo, album musicali o contenuti video da acquistare.

Tramite il tab Foto e Video possiamo, come già anticipato, navigare fra i nostri contenuti multimediali: la navigazione avviene tramite ricerca o tramite una timeline ovvero in base alla data del file. La visualizzazione è comoda e personalizzabile, possiamo visualizzare le foto come desideriamo, zoomarle o guardarle singolarmente.

Nero Kwik Media implementa inoltre il riconoscimento dei volti: una volta individuato e taggato un volto con un nome, questo sarà automaticamente riconosciuto nelle altre immagini e verrà applicato il tag.

La sezione Musica è divisa in base ai contenuti ovvero per Album (con copertina se disponibile), Brano, Artista e Genere: una volta selezionato il brano desiderato, lo si può riprodurre tramite il pulsante Play posto in basso; durante l'esecuzione compariranno i pulsanti classici di controllo, quali Stop, Pausa, Brano Random, ecc. Mentre si ascolta un brano, se si compiono altre operazioni, la riproduzione non verrà interrotta ma verrà eseguita in background, creando sulla barra delle applicazioni di Windows una finestra di controllo.

Non solo multimedia

Nero Kwik Media va oltre la gestione dei file multimediali e tramite il tab "Progetti" consente di creare Calendari, Biglietti, Fotolibri, Fotolibri immediati, Presentazioni e Album. Tutti questi progetti prevedono vari tipi di impaginazione, dei temi divisi per stile, clipart, sfondi, cornici, ecc.

Una volta creato il modello del vostro progetto è possibile effettuare delle modifiche manuali per ogni elemento inserito. Una volta completato il vostro prodotto, potrete spedirlo a Nero che si preoccuperà di stamparlo e di farvelo ricevere direttamente a casa. I prezzi variano in base al progetto ma possiamo segnalarvi che un calendario è disponibile a poco meno di 20€ mentre un fotolibro a poco meno di 10€, costi di spedizione non inclusi.

Tornando all'aspetto tecnico le schermate dell'interfaccia che guidano l'utente nella creazione di un progetto sono davvero eccellenti: queste sono infatti semplici, rapide e sempre con un'anteprima che mostra il vostro lavoro e le modifiche apportate.

In conclusione Nero Kwik Media è un buon software per la gestione i file multimediali anche se non permette l'acquisto di tali contenuti online. L'usabilità e la GUI sono ad un ottimo livello ed utilizzare il programma è un vero piacere. La concorrenza nel mondo del software per la gestioni dei file multimediali è agguerrita ma Nero Kwik Media potrebbe conquistare molti utenti.

di Giordano Settimo[/html_it]
Shareware
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Gestori Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron