Il Pc di Merlino, la meccanica quantistica e...dintorni

Zona franca dove poter dibattere argomentazioni comunque pertinenti all'uso e abuso del computer
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Il Pc di Merlino, la meccanica quantistica e...dintorni

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 7:16

RICOSTRUZIONE RAGIONATA DEL THREAD, ORIGINARIAMENTE IN SOSPC FORUM. L'AUTORE SI AVVALE DEL DIRITTO DI CONTINUARE LA DISCUSSIONE IN UN ALTRO LUOGO VIRTUALE CAUSA IL MANCATO GRADIMENTO DEL LUOGO DI ORIGINE.

Questo è il cabinet.
Poi vi dico cosa c'è dentro...
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 8:43

All'interno ci sono:
- alimentatore Corsair 450VXEU 450watt
- MB Asus P5Q pro C2D SKT775 P45 FSB1600 -1200 PCI-E2.0 CF 6SATA2-R ATX
- cpu Intel core2 quad Q6600 2.4GHZ 775LGA 8MB FSB1066MHZ
- ddr2 dimm 4GB pc2-8500 1066 MHZ Corsair
- SV Sapphire Ati HD 3850 1024D2 DX10.1
- 2 HD sata2 maxtor 320 GB 15 MB cache
- masterizzatore LG GSA-H58N

Al contrario di Silver, ho cercato inutilmente di fare entrare tutto nel C64 ma non ci sono riuscito e ho dovuto ripiegare per il case della Asus... :cry:
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 8:51

Più che della scheda video (che pure non guasterebbe) sento la necessità di più ram. Faccio videoediting con Avid Studio che ha delle necessità mostruose. Ma con un sistema a 32 bit sono bloccato a quella che già ho.
Entro fine anno passerò ai 64 bit.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 8:55

Niente male davvero! Ma, toglimi una curiosità, quando ti riferisci al case del c64, intendi il pc di 30 anni fà?


Si, mi riferivo proprio al Commodore 64. Io sono sempre stato più avanti di Silver; infatti lui si è fermato al Vic20... &&f
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Silver Surfer » mar 24 apr 2012, 8:56

Il VIC 20 uscì dopo il Commodore 64, io ci tengo alle novità ^^^^2
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 8:56

Silver Surfer ha scritto:Il VIC 20 uscì dopo il Commodore 64, io ci tengo alle novità ^^^^2


Il lancio sul mercato sarà stato concomitante a qualche tua missione intergalattica. Tant'è che ti sfugge l'esatta cronologia degli eventi.
Fu il Vic20 ad invadere il mercato in primis. Io lo tralasciai a causa della sua esigua dotazione di ram che ammontava a 5 Kb.
Altre erano le mie aspirazioni e per questo optai per il successivo lancio: il Commodore 64 con il quale, grazie alla sua stratosferica dotazione di ram, appunto 64Kb, potei scrivere il primo virus in linguaggio basic che, nella sua semplicità, mi permise di impallare il Sinclair ZX Spectrum del vicino di casa, chiacchierone e antipatico.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Silver Surfer » mar 24 apr 2012, 8:59

Efisio volevo solo provarti i riflessi $$fu
In effetti io passai al Vic 20 perchè il C64 ( che comunque usai ) mi sembrava troppo spavaldo
ma uscì prima il piccolo
***r
Il mio preferito comunque era , visto che lo hai citato , lo ZX Spectrum, inglese e che stava al c64 come twitter adesso sta a faccialibro, ma che non mi potei mai permettere per mancanza di conquibus.
Fare dei virus in basic la trovo davvero una bella ideuzza, ma come possa infettarsi qualcuno ancora non riesco a comprenderlo, tramite Floppy? :eek: :cool: :-D
Meglio che ti dedichi a exploit più pervasivi e pervicaci.

Tutti hanno da ridire sul VIC 20 e sullle sue scarse capacità, ma rendetivi conto, che nel 69 quando la NASA mandò alcuni gaglioffi sulla Luna, la capacità di calcolo degli elaboratori che utilizzarono, era all'incirca pari a quella del VIC 20!
Poi adesso lo fanno che è un bijoux
Immagine
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 9:01

Silver Surfer ha scritto:Fare dei virus in basic la trovo davvero una bella ideuzza, ma come possa infettarsi qualcuno ancora non riessco a comprenderlo, tramite Floppy? :eek: :cool: :-D
Meglio che ti dedichi a exploit più pervasivi e pervicaci.



Il floppy era un sistema troppo all'avanguardia, per quei tempi.
Utilizzai invece il lettore di dati analogici su musicassetta.
Il virus era camuffato nella sequenza di bip che, trasportati su di un diagramma musicale, intonavano un brano musicale di Ivano Fossati, La mia banda suona il rock.
La moglie del vicino, che odiava Ivano Fossati, al suo ascolto, prese a martellate il Sinclair ZX Spectrum del marito, ritenendolo responsabile di quel brano.
E' stato il primo ed unico, mai più replicato, attacco di virus a martellate, capace di danneggiare irrimediabilmente un computer!

Ma non ne vado fiero.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Silver Surfer » mar 24 apr 2012, 9:02

Ora capisco ^^^44
Lo usavo anche io quel coso, avevo una cassettina con tantissimi giochi, anche se mi pare non ci fosse ancora il 3D
Immagine
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 9:03

Silver Surfer ha scritto:... avevo una cassettina con tantissimi giochi, anche se mi pare non ci fosse ancora il 3D


Ricordi bene. Per il 3D si dovette attendere quest'altro apparecchio:
Immagine

tre cassette che trasmettevano segnali digitali sugli assi spaziali di un diagramma ortogonale combinati dalle metodologie esatte di sintesi di reti combinatorie a uno o più livelli.
La rappresentazione di una funzione booleana metteva in evidenza le coppie di mintermini a distanza di Hamming unitaria (ovvero che differivano di un solo bit). Siccome derivavano da una meno intuitiva visione multidimensionale delle funzioni booleane in campo cartesiano, le mappe di Karnaugh risultavano effettivamente applicabili a funzioni fino a 4 - 5 variabili. Ma proprio qui sorgeva il problema della progettazione di virus tridimensionali.
Problema non ancora risolto.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Silver Surfer » mar 24 apr 2012, 9:05

le coppie di mintermini a distanza di Hamming unitaria (ovvero che differivano di un solo bit)

***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r ***r
Non ti ho mai voluto correggere, ma la distanza di Hamming ( unitaria o meno) tra noi Hacker lascia il tempo che trova, è molto più probante la distanza di Levenshtein.

La mappa di Karnaugh invece è inequivocabilmente insuperabile! ^^^^2

Il problema del virus tridimensionale è un falso problema, lo puoi bypassare agevolmente attingento ad un injections
del codice malevole di specie, avvalendoti di una qualsiasi backdoor apertasi in seguito a quel che preferisci, anche un banale buffer overflow e nota che la backdoor così ottenuta, rimane silente sul sistema vittima perchè lascierai tutti gli stream chiusi.
Risultato: otterrai un socket in ascolto sulla porta 43690, certo lo stato dell'arte consiste nel chiudere gli stream, e non posso scriverti qui la procedura....
Io non so perchè nessuno ci pensa : è l'uovo di Colombo!
Ricordo che con una cosetta simile, per un mesetto tenetti sotto scacco il computer della mia prof di matematica; che aveva una stacco di cosce da paura.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 9:06

Silver Surfer ha scritto:... certo lo stato dell'arte consiste nel chiudere gli stream, e non posso scriverti qui la procedura.... Io non so perchè nessuno ci pensa : è l'uovo di Colombo!
Ricordo che con una cosetta simile, per un mesetto tenetti sotto scacco il computer della mia prof di matematica; che aveva una stacco di cosce da paura.



Ci ho già pensato io, ma ho avuto modo di verificare che la chiusura degli stream porta ad una irreparabile scomposizione in parti quantiche della struttura originaria, fino a dissolvere il codice malevolo.
La mappa di Karnaugh, misurata con la distanza di Levenshtein restituisce in valore subatomico il risultato della formula f (x) = ln(3x-1); lo stesso Lagrange, con il suo teorema, ipotizza un risultato che si applica a funzioni di variabile reale.
La funzione algebrica così formulata, iniettata a mezzo pennetta usb nel terminale a bordo della postazione presente nello studio medico della mia igienista dentale, è riuscita a comandare il sollevamento dello schienale nel momento in cui la professionista si intrufolava tra le mie arcate dentarie. ^^^44
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Silver Surfer » mar 24 apr 2012, 9:07

Mi sa che stiamo andando OT
nel frattempo ti segnalo che l'igienista dentale e relativa balconata a sbalzo, sarebbe opportunamente trattabile con una shell diretta sui bottoni del camice, oppotunamente resi wi-fi ; ti basta modificare la matrice di quantizzazione correggendo, al contempo, la rifrazione atmosferica relativa e bada bene che sia relativa, quella assoluta sarebbe deleteria, ( ci sono programmini free che lo fanno per te, non devi laurearti in matematica come feci io ) perchè mi pare che negli studi dentistici ci siano percentuali ribassate del 2,5% di carbonio ( o mi confondo con l'azoto?, o col pistacchio? )
A volte basta allungare una banconota da 20 €, ma si sa quanto siano volubili le femmine! ^^^^2
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 9:07

Silver Surfer ha scritto:Mi sa che stiamo andando OT


Dici?
Eppure le notizie in mio possesso, estrapolate dal dossier che la senatrice Merlin preparò alla fine degli anni 50 per liberare giovani donne rinchiuse, al sicuro del pubblico ludibrio, hanno accertato che negli studi dentistici prevale il teorema di Rolle per cui se una funzione è continua in un intervallo chiuso [a,b], derivabile in ogni punto dell'intervallo aperto (a,b) e assume valori uguali f(a)=f(b), esiste almeno un punto interno ad (a,b) la cui derivata si annulla, cioè f'(c)=0 (punto critico o stazionario).
Sostituendo opportunamente a f'(c) una dose appropriata di citrato di sildenafil o il valore quantico del tadalafil, si ottiene una ELEVAZIONE all'ennesima potenza di quello che nella cabala napoletana viene definito come "'o pate de' criature ..." (il padre dei bambini).
Mistero della farmacopea indiana, Stato del Kerala dove un gruppo di paramagistrati credono che la Dea Kali, con l'ausilio di quattro mani, possa purificare i criminali italiani.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Silver Surfer » mar 24 apr 2012, 9:09

Ti stai allontanando dal problema, devi invece focalizzarlo.
Davo per scontato che riuscissi ad utilizzare un exploit sul tipo del buffer overflow
che poi di suo, in parole povere, non è altro che una sovrascrittura coercitiva della memoria adiacente il buffer predisposto, sovrascrittura di codice macchina che tu ben conosci.
Questa zona adiacente che tecnicamente si chiama Stack, viene forzata semplicemente immettendo una quantità di dati superiore al buffer: pensa ad un tovagliolo su cui è poggiato un bicchiere, se tu versi acqua oltre la capacità del bicchiere, temo che si bagnerà il tovagliolo.
Il tovagliolo è lo stack! E nello stack c'è tutto quel che serve alla funzione in esecuzione.
Ora finchè la funzione viene eseguita, sul sistema non si noterà nulla, (il tovagliolo sembrerà asciutto) ma quando tale funzione verrà richiamata, verrà eseguito codice diverso a seconda della corruzione dello stack, cioè se riusi il tovagliolo.... ti accorgerai che è bagnato.
In realtà basterà saper usare un compilatore C e un disassembler per creare un BOF ( Buffer Over Flow) ma per te a cui probabilmente risulterà ostico il compilatore $$fu potrebbe bastarti questo file .bat
Codice: Seleziona tutto
@echo off
c:\lcc\bin\lcc.exe -A -e20 -O -p6 -unused %1.c
c:\lcc\bin\lcclnk.exe -s -subsystem:console %1.obj %2 %3 %4 %5 %6 %7 %8 %9
del %1.obj

che nella sua semplicità è perfetto!
A me queste cosucce mi hanno sempre affascinato, oltre allo stack di cosce della prof, ovviamente. ^^^44

Inutile ricordarti che tu sei malvagio, perchè l'hacker per sua deontologia non lo è affatto, ma tu Merlino sei davvero perfido e perciò nello stack dovrai immettere un codice autoeseguibile del tuo bel virus.

Voi cattivoni siete tremendi. $$sm
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 9:10

Silver Surfer ha scritto:Davo per scontato che riuscissi ad utilizzare un exploit sul tipo del buffer overflow


Suvvia! Non possiamo stare qui a parlare ancora di exploit sul tipo del buffer overflow.
Questa è informatica jurassica!
La mia aspirazione, superati gli attacchi DoS che colpiscono un solo servizio specifico, è quella di colpire tutti i servizi attivi, usando la mitica "BOMBA JAVASCRIPT".
Una sequenza tattica, corrosiva ed esplosiva di mortaretti, tricchitracchi, castagnole e botte a muro che, all'unisono, invadono il sistema designato occupando tutte le risorse per aprirle, e non riuscendoci, bloccarlo.
Un simile attacco riuscirebbe, anche se solo in linea teorica , a generare una variabile automatica di una funzione o di un blocco di codice, residente sullo stack ma non verrebbe inizializzata a meno che il cracker non imponga un valore a tale variabile.

Anche tu, pur se avvezzo a linguaggi più elementari quali il phpBB, puoi ben capire la perniciosità di un simile attacco. Ed è solo grazie all'avvicinarsi del passaggio pasquale, notoriamente noto come giorno di pace, che ho deciso di soprassedere, per l'occasione, al lancio.
Buona Pasqua.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Silver Surfer » mar 24 apr 2012, 9:11

Pensavo a una cosa discreta, senza voler allarmare i vicini di casa.
Comunque ne approfitto per fare gli auguri di buona pasqua alla tua signora e alla prole.
Fra pochi giorni pure io sarò maggiorenne :roll:
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 9:12

Chiuso il passaggio pasquale, si torna al lavoro. Mi sono impantanato su questa formula e non riesco a raggiungere un risultato:
1+1=x
Secondo te, quale valore può assumere x?
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Silver Surfer » mar 24 apr 2012, 9:12

Nell'uguaglianza ad una sola incognita sono insuperabile; in questo intricato caso opterei per x=2.
Puoi controllare velocemente la soluzione .... sottraendo alla risultante uno dei due addendi, che in questo caso sono uguali; ovviamente non puoi , nel caso di specie, applicare la teoria delle coppie di mintermini a distanza di Hamming unitaria qui ci troviamo a clonazione paritetica , distanza di Levenshtein pari a zero.
Con distanza di Levenshtein pari a zero, devi fare molta attenzione alle ghiandole sudoripare, che sono sovraccaricate, consiglio riso bianco senza burro.
&&Cof
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Il PC di Merlino (original thread)

Messaggioda Efisio » mar 24 apr 2012, 9:14

Silver Surfer ha scritto:Nell'uguaglianza ad una sola incognita sono insuperabile; in questo intricato caso opterei per x=2.



Vergogna!
Tutti quei neuroni che ti ritrovi non sono bastati a distogliere la tua attenzione dalla rappresentazione decimale della matematica
dimenticando così la notazione binaria che con due soli simboli ha calcolato nel '69 la rotta terra-luna e ritorno.
Se 1+1 fornisce il risultato 2 nella matematica decimale (e non in quella quantistica), la stessa somma in binario restituisce il valore 10.

E' solo in questo modo che si riesce a spiegare il colossale rimborso di spese elettorali elargito ai partiti nazionali:
preferenze sommate in decimale, euro elargiti in binario.
Spero così di aver soddisfatto anche la curiosità di Hermes...
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Avatar utente
Efisio
Utente Modello
Utente Modello
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven 28 set 2007, 20:20
Prossimo

Torna a Brain-Storming

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron