Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Zona franca dove poter dibattere argomentazioni comunque pertinenti all'uso e abuso del computer
Regole del forum
Attenersi a queste disposizioni.

Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda systemcrack » mer 13 lug 2022, 8:23

Ciao Silver, al mio ritorno ho subito un quesito per te.. ***r
Sto continuando a lavorare sul passaggio da un dominio all'altro, in quanto durante la ricerca di un tema che mi soddisfi a pieno, mi sono accorto di avere un problema di visualizzazione nel front-end che non riesco a capire dove risieda, per tanto ho deciso di fare diverse prove caricando le tabelle del db man mano facendo dei tests.
Ora mi trovo a dover importare questa tabella avwp_bp_activity che è la tabella che regola i posts e le attività per quanto riguarda una parte della community.
Ora il problema è che al suo interno ci sono tantissimi link che puntano al dominio mrlab.altervista.org invece che marcorosini.altervista.org (dominio che uso per il testing) e che andrebbero cambiati. Saranno migliaia.. non c'è un modo per automatizzare il processo di cambiamento.. diversamente mi tocca andare in phpmyadmin e cambiare tutto a manina uno per uno )))e
I campi della tabella da modificare sono: action e primary_link in cui bisogna trovare la parte
Codice: Seleziona tutto
 https://mrlab.altervista
e modificarlo in
Codice: Seleziona tutto
https://marcorosini.altervista

Vista la tua infinita esperienza, come faccio a creare una query che faccia questo? Io sono a zero con questo linguaggio &&Cof

Leggendo e cercando in giro ho trovato alcune guide, con le quali sono arrivato a sperimentare questa query
Codice: Seleziona tutto
update avwp_bp_activity set action_value = replace (action_value, ‘//mrlab.altervista’, ‘//marcorosini.altervista’);


che però mi da errore
Codice: Seleziona tutto
Errore
Pare che ci sia un errore nella query SQL immessa. L'errore del server MySQL mostrato qui sotto, se c'è, può anche aiutare nella risoluzione del problema.

ERROR: Stringa di Punctuation Sconosciuta @ 68
STR: //
SQL: update avwp_bp_activity set action_value = replace (action_value, ‘//mrlab.altervista’, ‘//marcorosini.altervista’)

Query SQL:

update avwp_bp_activity set action_value = replace (action_value, ‘//mrlab.altervista’, ‘//marcorosini.altervista’)

Messaggio di MySQL: Documentazione

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '/mrlab.altervista’, ‘//marcorosini.altervista’)' at line 1


Aggiornamento
Così funziona %$%$
Codice: Seleziona tutto
UPDATE `avwp_bp_activity` SET `action` = REPLACE(`action`, 'https://mrlab.altervista', 'https://marcorosini.altervista')
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda Silver Surfer » mer 13 lug 2022, 12:34

Era praticamente già risolto leggendo a ritroso il tuo post..
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda systemcrack » mer 13 lug 2022, 12:42

Ma si dai.. "faccio finta" di chiederti aiuto, per aggiornarti sulle mie evoluzioni.

PS
Carina l'idea di mettere le emoticons da cellulare.
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda Silver Surfer » mer 13 lug 2022, 13:28

non che servano ma adesso ci sono
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda Silver Surfer » mer 13 lug 2022, 14:45

Considera comunque che il linguaggio MySQL ha un apprendimento base molto rapido, un apprendimento avanzato lentissimo.
Un buon programmatore MySQL guadagnerà sempre di più di un programmatore di pari livello di qualsiasi altro linguaggio.
Molte donne arrivano a livelli elevatissimi in questo ambito: sarà perché le femmine, hanno un concetto dell'astratto, molto dissimile dai maschi.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda systemcrack » mer 13 lug 2022, 15:23

Silver Surfer ha scritto:Considera comunque che il linguaggio MySQL ha un apprendimento base molto rapido, un apprendimento avanzato lentissimo.
Un buon programmatore MySQL guadagnerà sempre di più di un programmatore di pari livello di qualsiasi altro linguaggio.
Molte donne arrivano a livelli elevatissimi in questo ambito: sarà perché le femmine, hanno un concetto dell'astratto, molto dissimile dai maschi.

***r ***r ***r
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda Silver Surfer » mer 13 lug 2022, 15:49

Ridi ma è fondamentalmente vero: non servono più basi matematiche e memoria, serve avere il terzo occhio, un concetto astratto, che è difficile imparare se non l'hai già nascosto dentro.
Le donne sono astratte per natura, diciamocelo ^^^^2 ***r ***r
Pensa il livello d'astrazione che deve avere la moglie di @Efisio!
Ma anche la mia.... non voglio nascondermi!
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda systemcrack » mer 20 lug 2022, 16:16

Bisogna che davvero mi ci metta.. sto impazzendo. Non riesco a risolvere un problema di conflitti che si presenta sulla board principale, ma non su quella di test, che funziona perfettamente (sebbene siano praticamente identiche, cioè con le stesse estensioni/aggiunte/plugin installati).
Ovviamente la principale è ancora quella preinstallata da altervista (che è migliorata a quanto dicono.. e stic###i).
Ora il vero problema è riuscire a trasportare gli utenti i posts e le pagine dalla "vecchia" (principale) installazione a quella nuova e funzionante.. Sto seriamente pensando di azzerare tutto e ricominciare da capo, recuperando solo gli articoli e i principali posts del forum (forse per questi ultimi).
E' davvero FRUSTRANTE!
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda Silver Surfer » mer 20 lug 2022, 16:52

Il problema che per me è davvero difficile, sta nel creare le medesime condizioni tra server web in locale e server host remoto;
perchè non basta avere engine PHP uguale, tipo di server (Linux o Windows) ospite, database relazionale e MySQL uguale, cross-platform web server software.... ecc.
ma entrano in gioco anche e non solo, i settaggi e parametri impostati!
Per questo faccio i test nello stesso ambiente e sempre in remoto.
Mi pare che anche tu fai così, però utilizzando altri host, o mi sbaglio?
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Cambiare automaticamente dati in alcune tabelle del db

Messaggioda systemcrack » lun 25 lug 2022, 9:26

Uso sempre altervista. Un sito ufficiale è https://mrlab.altervista.org mentre quello di test è questo &&Cof
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Torna a Brain-Storming

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite