Backup del phpbb

PHP Bulletin Board: il sistema libero per la gestione di forum
Regole del forum
sezione dedicata al phpbb in generale: sviluppo, utilizzo, personalizzazioni ecc.

Backup del phpbb

Messaggioda Silver Surfer » ven 27 ago 2010, 19:43

Chiariamo subito che il backup del Vs. forum è bene farlo tramite utility di terze parti, piuttosto che accontentarsi di utilizzare semplicemente le procedure automatizzate, raggiungibili dal proprio PCA.

Perciò meglio utilizzare il client FTP preferito ( io utilizzo FileZilla ad esempio) per crearsi una copia della struttura integrale dei file che costituiscono il forum, e questa procedura andrebbe fatta ad ogni intervento sul codice apportato ( o comunque farne uno sul tipo dell'incrementale )

Ora invece vediamo come creare un Dump del database relazionale del forum.
Essendo hostato su altervista io utilizzo phpMyAdmin e comunque lo consiglio!
Aperto il programma si clicca in alto a sinistra sul nome del database ( nel mio caso my_silvermaledetto )

Ora dalla pagina che si aprirà,

si clicca dal menù di destra l'opzione Esporta

e dalla nuova pagina apertasi, bisogna procedere ad immettere alcuni parametri per definire un Dump sicuramente corretto.

e nella parte bassa

indi dare l'Esegui
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Backup del phpbb

Messaggioda Silver Surfer » sab 28 ago 2010, 14:17

Mi sono state chieste delucidazioni sui settaggi dell'esportazione.

Spiego in termini semplici le poche accortezze da adottare.

Accertarsi che nel box Esporta siano selezionate tutte le tabelle e che sia selezionata l'opzione SQL

Seleziona aggiungi DROP TABLE nel box Struttura;
questo è fondamentale perchè
Selezionando l'opzione Aggiungi DROP TABLE non facciamo altro che aggiungere, nello script di esportazione, l'istruzione DROP TABLE IF EXIST prima della creazione di ogni tabella (CREATE TABLE). Quindi quando andremo ad importare i dati nel database di destinazione ogni tabella presente nel database verrà prima eliminata (DROP TABLE) se esiste (IF EXISTS) e poi creata (CREATE TABLE). In questo modo saremo sicuri che le tabelle del database di destinazione saranno ricreate con la struttura e i dati del database di origine.


Per gli inserimenti, io preferisco evitarli, anche se inserimenti completi creerà sicuramente un database splittabile al 100%.
Li trovo ridondanti per un phpbb3, e comunque le dimensioni supermaggiorate non sempre mi piacciono :roll:
Per capire le varie differenze
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Backup del phpbb

Messaggioda Silver Surfer » mer 29 giu 2022, 19:31



Ultimo bump di Silver Surfer effettuato il mer 29 giu 2022, 19:31.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a PhpBB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron