Guida definitiva per phpBB Olympus attualizzato!

PHP Bulletin Board: il sistema libero per la gestione di forum
Regole del forum
sezione dedicata al phpbb in generale: sviluppo, utilizzo, personalizzazioni ecc.

Guida definitiva per phpBB Olympus attualizzato!

Messaggioda Silver Surfer » ven 21 ott 2022, 18:08

La guida spiegherà come ottimizzare il Vostro Forum alle nuove contingenze, visto che sono trascorsi diversi anni dall'uscita di Olympus: propongo di farlo, senza mai mettere offline il forum originario, e mantenendolo perfettamente integro; solo dopo aver constatato la funzionalità del forum attualizzato, potrete eseguire in sicurezza lo switch.
Vediamo di sviscerare i passaggi necessari, per poter usufruire dei servigi del phpBB 3.0.x
senza rinunciare alle prestazioni e alla sicurezza, che potrebbero fornire i nuovi sistemi bulletin board system.
Siccome i passaggi obbligati, per poter eseguire il phpBB Olympus con engine PHP 7 e 8, sono numerosi e complessi, visto che interessano una pletora di file del coresystem relativo, e magari non tutti sono a loro agio nel manipolarli con le giuste precauzioni, ho pensato di utilizzare una versione già modificata messa a disposizione da DION DESIGN ( utilizzabile solo previo consenso dell'autore, od ottenendo il libero scaricamento dal suo forum );
versione che implementa in toto gli aggiornamenti necessari e che include il solo stile Prosilver originale e la sola localizzazione in British English.
In pratica è una versione d'installazione quasi Vanilla, perchè ha un paio di correzioni su alcuni file che la rendono ancora migliore.
Questa tipologia di software BB è adatta anche ad una nuova installazione: dopo vari test posso affermare che questa versione migliorata e aggiornata, spreca meno risorse ed è più efficiente dell'ultimo rilascio ufficiale phpBB 3.3! .
Chi avesse ancora testardamente mantenuto un phpBB Olympus, molto probabilmente per non voler abbandonare modifiche e stili personalizzati, che hanno subito una rottura totale, con le nuove versioni adottate dagli sviluppatori phpBB, e per qualsiasi altra motivazione,
che si trovi alla 3.0.0 sino alla 3.0.14 finale, propongo l'aggiornamento della Board, che interesserà solo il filesystem e permetterà una miriade di modifiche ulteriori.
Siccome lo stile Prosilver è troppo datato, io preferisco fornire anche uno stile molto rifinito e responsive, che avrei individuato nel leggerissimo Artodia Deluxe di Arty, alias Cyberalien, sicuramente Vjacheslav Trushkin, stile che avendo numerose dipendenze, abbisogna anche se disattivato e non utilizzabile, del vecchio Prosilver, che non va disinstallato!
Arty lo fece confacente al phpBB 3.0.12 denominando la versione 2.0.3: ho applicato semplicemente i code changes per renderlo perfettamente 3.0.14 e l'ho rinominato in versione 2.0.3.plus.
Ho aggiunto ovviamente, anche la localizzazione in italiano 3.0.14.
In alternativa Comboot, uno stile Bootstrap di Florian Gareis.
Lo stile responsive, si può aggiungere nel Vostro Forum senza abbandonare gli stili preinstallati: siccome la scusa primaria per dover aggiornare alle versioni successive (Ascraeus, Rhea, Proteus) era la mancanza dello stile responsive, questa decade immediatamente.
Poi Artodia Deluxe unisce funzionalità a dettagli come pochi altri stili: è localizzata in una infinità di linguaggi, ma salvo richieste specifiche, io la fornirò con Imageset in Italiano e Inglese.
Il PCA, che ho modificato, solo su Brain per esigenze stringenti quanto personali, rimane esattamente originale, perchè renderlo responsive, sarebbe stato
altresì gravoso.
Un discorso a parte meritano le modifiche aggiunte nel corso del tempo.
Per poter dire con certezza che funzioneranno, bisognerebbe preventivamente sapere cosa e come hanno modificato il filesystem:
grosso modo pericolose sono quelle molto invasive (SEO, SOCIAL, PORTALI, SALE GIOCHI) e che utilizzano i file BBCode, che andrebbero corrette nei file PHP.
Modifiche ben concepite e fatte senza utilizzare programmazione pigra, funzioneranno al 100%.
Una volta che si è reso il forum funzionale con PHP 7 e 8, si potranno integrare una serie di migliorie ... che lo renderanno almeno paritetico, alle ultime versioni di sviluppo phpBB 3.3.x.


continua
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Guida definitiva per phpBB Olympus attualizzato!

Messaggioda Silver Surfer » dom 23 ott 2022, 15:47

Per primissima cosa, andrà scaricato l'archivio compresso ( link a richiesta e subordinato al consenso dell'autore ), in cui sarà inclusa la cartella generale che conterrà tutti i file della nuova installazione phpBB 3.0.14 plus, con una cartella
styles che avrà Prosilver e Artodia Deluxe aggiornati alla bisogna.
In language sarà già inclusa la sottocartella it, per 3.0.14.
Gli stili personali andranno ricopiati nella sopracitata cartella, per favore aggiornateli alla versione della board, quindi che siano rispondenti alla 3.0.14; funzioneranno probabilmente lo stesso, ma si perderebbero sicuramente i fixaggi e le migliorie apportate nell'ultima versione!
Ora avrete una directory similare.
Immagine
Vanno cancellate le cartelle: images
e anche files, download e store, ovviamente se non volete un nuovo forum da zero, va cancellata anche la install, ma non fatelo, solamente rinominatela in 1install, servirà alla fine del processo per aggiornare la versione del database.
Le cartelle le sostituirete con quelle attuali del Vostro Forum, il config.php
deve essere rigorosamente quello originale ma va modificato:
trova
Codice: Seleziona tutto
 $dbms = 'mysql';

cambialo in
Codice: Seleziona tutto
$dbms = 'mysqli';

Il file .htaccess, se era stato modificato, andrà solamente integrato con le Vs. aggiunte, ma non sostituito!
Altri file aggiunti in Root tipo favicon.ico ecc. ecc. dovrete semplicemente reintegrarli; discorso diverso per i file che hanno creato le MOD implementate nel tempo.
Ora avrete una copia aggiornatissima del vostro forum.
In Altervista dovrete avere accesso alla radice del vostro spazio condiviso, se avete il vecchio Alterforum ovviamente sarete a fine corsa!
Quindi mettetevi in condizione di poter gestire la Root, caricate alla stessa profondità in cui è allocato il Vostro Forum, quello nuovo appena assemblato chiamandolo come volete, una soluzione vantaggiosa è nominarlo allo stesso modo con un plus alla fine o un 1, o quel che vi pare, ma mantenendo tutta la parte iniziale uguale: farete molto presto a passare dalla visualizzazione del vecchio al nuovo forum, semplicemente digitando la parte aggiuntiva nella barra degli indirizzi del browser in uso.

Il nuovo forum per poter funzionare ha ovviamente bisogno che la cartella che contiene tutto il filesystem, sia abilitata minimo al PHP 7.
Accedete al Vostro Spazio Web Gratuito concessovi da Altervista.
Da Gestione File
Immagine
cliccate PHP
avrete
Immagine
da Impostazioni per la cartella / (e sottocartelle) cliccate Modifica e posizionatevi esattamente dove avete allocato i file in questione.
Spostandovi sotto vedrete
Immagine
in Scegli la versione di PHP da usare (default php5.6)
scorrete il menù relativo e scegliete PHP 7.3 o PHP 8
Salvate ed uscite.

Se vi piace vincere facile, anche da Gestione File, cliccando sul nuovo forum e solo dopo ricliccando su PHP, si otterrà il medesimo risultato: la pagina seguente che si aprirà, come nel metodo prima indicato, avrà già opzionato cartella e sottocartelle relative a cui impostare il nuovo engine PHP!

Adesso digitando l'indirizzo del Vostro Forum nulla cambierà, se nella barra degli indirizzi aggiungete quel che serve per visualizzare il nuovo, vi apparirà sempre il vecchio forum, ma che ora funziona con engine aggiornato di PHP!

Ovviamente non avrete nessuna modifica funzionante: dovrete aggiungerle una ad una manualmente!
Potete provare lo stile responsive, che sarà un plus notevole: tenete presente che se mettete come predefinito questo stile, lo diventerà pure sul forum vecchio: il database è il medesimo.
Fate un back-up del database per sicurezza e poi aggiornatelo visitando la pagina
vostroforum/1install/database_update.php , fattolo potrete eliminate la cartella 1install oramai inutile.

continua
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Guida definitiva per phpBB Olympus attualizzato!

Messaggioda Silver Surfer » lun 24 ott 2022, 13:06

Il Pannello di Controllo Amministrazione, per semplicità PCA rimane quello originale del phpBB 3.0.14.
con due moduli non funzionanti:
in Generale/Configurazione Server
non funzionerà l'opzione
Invia informazioni statistiche
il Modulo
Sistema sarà ridimensionato.
Questo perchè sono stati eliminati dei moduli che non servivano più (ACP Send Statistical Information, ACP Update), come la segnalazione di nuovi aggiornamenti o l'invio delle informazioni statistiche della board al phpBB.com.
Il forum non va aggiornato, quindi inviare informazioni e ricercare l'ultima versione rilasciata, non servirebbe a nulla.
Sono riuscito a mantenere funzionante il modulo Sistema , ma applicando manualmente le modifiche necessarie e indispensabili per il solo PHP 7.4
Immagine
Il modulo .MODs
va ripopolato applicando da zero le singole modifiche apportate alla propria Board.
Diviene indispensabile avere i file che costituivano le MOD, mentre non servirà nessun intervento (query o altro) sul database.

Il Forum Originale su Altervista funziona con PHP 5.6.40 e segnalerà un errore il PCA se non verrà apportata la seguente correzione
in phpBB3/includes/acp/acp_main.php
dopo
Codice: Seleziona tutto
'S_MBSTRING_ENCODING_TRANSLATION_FAIL'   => (@ini_get('mbstring.encoding_translation') != 0),

sostituisci
Codice: Seleziona tutto
'S_MBSTRING_HTTP_INPUT_FAIL'         => (@ini_get('mbstring.http_input') != 'pass'),
'S_MBSTRING_HTTP_OUTPUT_FAIL'         => (@ini_get('mbstring.http_output') != 'pass'),

con
Codice: Seleziona tutto
'S_MBSTRING_HTTP_INPUT_FAIL'         => !in_array(@ini_get('mbstring.http_input'), array('pass', '')),
'S_MBSTRING_HTTP_OUTPUT_FAIL'         => !in_array(@ini_get('mbstring.http_output'), array('pass', '')),

dopo avrai a terminare
Codice: Seleziona tutto
));
       }

Se si mantengono diversi forum con diverso PHP sul medesimo database, come la mia procedura suggerisce, vanno gestiti i BBCode personalizzati nel PCA.
Lo standard sarebbe quello di realizzare un Reparse BBCode,
con PHP 5.6.40 funziona ancora l'utilità STK (Support Toolkit) che ha una feature del genere che analizza e ricompone nel caso i BBCode; per PHP superiori, STK non funzionerà ( ora esiste però una versione creata dal supporto Russo rispondente anche a PHP 8.2 ).
Il reparse manuale si può fare direttamente da PCA/Contenuti/, aprendo in Modifica ogni singolo BBCode e richiudendolo con Invia senza fare nulla d'altro!
Potrei automatizzarvi il Reparse aggiungendo un file in Root, ma l'effetto sarebbe il medesimo (certo se avete 500 BBCode meglio usare la seconda procedura).
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Guida definitiva per phpBB Olympus attualizzato!

Messaggioda Silver Surfer » mar 25 ott 2022, 17:33

Brain è già attualizzato, ma la distribuzione phpBB 3 plus che posso fornire sarà ovviamente basata su una versione Vanilla di Olympus 3.0.14. quindi priva di molti orpelli che io ho aggiunto.
Per farsi un'idea precisa di tale versione, ho un forum Brain Gold, a cui ho solo aggiunto la Privacy Policy ( e in seguito, uno stile bootstrap ).

Ora con il forum Olympus funzionante con PHP 7 e 8, si potrà pensare a fare un poco di Hacking.

Tratti dal forum (che non senbrerebbe proprio ma è un phpBB Olympus) di Dion Designs se ne trovano diversi.

Consiglierei per la sicurezza di cambiare l'Hashing delle password;

per le esecuzioni in background , magari usare una vera attività CRON;

Ottimizzare il codice HTML e CSS

Ma anche senza dover utilizzare il PHP 7 e 8 (ma con questi Engine funzionano egregiamente!)
consiglio alcuni hacks:

Indici alfabetici

Pagine Customizzate del forum personale

Eliminare i Tempi d'attesa delle Pagine Intermedie

Pubblicità dopo il Primo Post

Social mod AddThis

Advanced last topic titles

TAG USER

Semplificazione dei permessi Founder

Supporto emoji!

Gestione dei caratteri

Eliminare login admin per accedere al PCA
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Guida definitiva per phpBB Olympus attualizzato!

Messaggioda Silver Surfer » mar 14 feb 2023, 18:33

Non ho inserito nella guida il passaggio finale dell'aggiornamento del database, una volta che si è deciso di passare al nuovo forum e abbandonare quello preesistente
Nel mio caso personale non ho dovuto fare questo step, essendo il mio database già 3.0.12/3.0.14.
Per chi avesse database di versioni precedenti, dovrebbe effettuare l'aggiornamento, visitando la pagina
tuo_forum/install/database_update.php
Fattolo dopo si potrà eliminare la cartella install dalla root, non servirà mai più.

Per leggibilità del thread, ho aggiornato i post della guida precedenti. 🧐


Ultimo bump di Silver Surfer effettuato il mar 14 feb 2023, 18:33.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82343
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a PhpBB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron