Andare a capo in php e qualcos'altro

Suggerimenti, critiche, domande generali & phpbb
Regole del forum
Questo è il luogo giusto dove interagire con l'amministratore.
Sempre per operare fattivamente, nell'ottica di un miglior utilizzo di Brain.

Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda systemcrack » mar 22 nov 2022, 19:39

Ciao Silver, ti scrivo perchè sto aggiungendo una funzione sul mio forum e sebbene si tratti di wordpress, in questo caso si parla di mero codice e mi sei venuto in mente tu. Ti espongo il problema, poi sentiti libero di mandarmi a pascolare in mezzo alle margherite: ^^^44
Allora nell'indice del forum ho aggiunto un pulsantino (a forma di occhio) che apre un popup con l'anteprima dell'ultimo post del rispettivo forum.

Immagine
Al momento ho ottenuto questo risultato (vedi immagine di seguito):

Codice: Seleziona tutto
                     <span wpf-tooltip="<?php echo esc_html( wpforo_text( $last_post_topic['title'], 80 ) ); ?>
                     
                     <?php echo esc_html( wpforo_text( $last_post['body'], 400 ) ); ?>" wpf-tooltip-position="top" wpf-tooltip-size="small" style="float: right;"><i class="far fa-eye" style="font-size: 16px;color: #17a2b8;"></i></span>


Ora la prima parte riguarda il titolo
Codice: Seleziona tutto
<?php echo esc_html( wpforo_text( $last_post_topic['title'], 80 ) ); ?>


Mentre la seconda il corpo del post
Codice: Seleziona tutto
<?php echo esc_html( wpforo_text( $last_post['body'], 400 ) ); ?>


Il mio quesito è conosci un modo per far si che il titolo risulti in grassetto e il corpo dell'anteprima del post inizi nella riga successiva, in modo da staccare?
Qui puoi scaricare il file su cui sto lavorando

Fammi sapere se hai bisogno di maggiori dettagli per capire meglio la situazione. ^^^^2

P.S.
Mi dicono: Nel tooltip di wpForo nessun codice HTML è formattato
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda Silver Surfer » mer 23 nov 2022, 8:17

Per utilizzare il grassetto dovresti inglobare il testo tra
Codice: Seleziona tutto
?> <?

per andare a capo basterebbe inserire
Codice: Seleziona tutto
\r\n

ma tieni presente che la formattazione del testo tipicamente si demanda al puro HTML.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda systemcrack » mer 23 nov 2022, 9:08

Si ho passato tutto ieri a cercare e guardare se trovavo il modo, ma la mia scarsa conoscenza del php non mi permette di riuscire.. \r\n li ho provati, ma vengono fuori così come li scrivi.
Sicuramente sbaglio qualche cosa io..

Ho provato anche ad aggiungere delle ancore <div> da sfruttare con il css, ma anche qui le mie conoscenze del php mi limitano. Mi basterebbe aggiungere un
Codice: Seleziona tutto
<div post-preview-title

Da poter sfruttare con i css per il grassetto e l'andare a capo.
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda Silver Surfer » mer 23 nov 2022, 12:26

Fosse una modifica mia, l'approccio sarebbe di individuare il file del tema interessato e modificare solo quello.
I file PHP servono al sito dinamico per interrogare il database e ricevere dati e variabili che vengono passati ai file html collegati (template, nel phpBB ).
Questi ultimi sono responsabili di ciò che il browser visualizzerà.

Ho visto comunque che
Codice: Seleziona tutto
esc_html( stringa  $testo  ): stringa

è un
Escape per i blocchi HTML, messo a disposizione per i programmatori da Wordpress.
Quindi potrebbe essere che la tua strada sia corretta. &&Cof
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda systemcrack » gio 24 nov 2022, 19:28

Installando un altro plugin riesco ad avere accesso ad un altro Escape molto più performante (popover).
Codice: Seleziona tutto
<span class="wpobp" data-placement="top" data-html="true" data-toggle="wpob-popover" title="" data-content="<?php echo esc_html( wpforo_content_filter( $last_post['body']) ); ?>" body="" data-original-title="Ultimo post argomento:<?php echo esc_html( wpforo_content_filter( $last_post_topic['title']) ); ?>" style="float: right;"><i class="far fa-eye" style="font-size: 16px;color: #17a2b8;"></i></span>

Ora l'header del pop-up ed il body sono gestibili separatamente. Sebbene il risultato al momento raggiunto, non mi piace affatto, ci sono infinite possibilità che devo ancora vagliare e che il css offre. Peccato che mi sia morto ieri l'alimentatore del PC. Domani vado in cerca di un nuovo alimentatore.
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda Silver Surfer » gio 24 nov 2022, 21:16

Potrebbe essere che in un futuro prossimo, apra qui su Altervista un sito WordPress gestito: pare che non se ne possa fare a meno 🤪
Solo così imparerò eventualmente a gestire tale CMS.
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda systemcrack » sab 26 nov 2022, 12:25

Ma non è una questione di farne a meno è che per un principiante ad esempio è più facile iniziare così. Io penso che ti si aprirebbe un mondo nuovo.. tra l'altro il forum che uso io mette a disposizione un plugin/mod per importare il forum da phpbb e gli altri software. Inoltre conta che io collaboro con una community internazionale di smanettoni che fanno siti, tutti, compreso io abbiamo comprato qualcosa e la mettiamo a disposizione gratuitamente di tutti gli altri. Conta che ci sono più di 500 risorse a disposizione, tra temi, add-on e plugin. Tutti verificati e intonsi. Se decidi di provare dimmelo.. sarà un piacere per me accompagnarti/consigliarti.

Ps
La community di smanettoni mette a disposizione non solo wordpress, ma un pò di tutto anche snippet in php e altro. Vattela a vedere ^^^^2
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda Silver Surfer » sab 26 nov 2022, 16:57

Interessante...
ma hanno realizzato il forum con Xenforo 2
non esattamente gratuita, concepita da esuli di vbulletin.
Se son così bravi col PHP potevano fare diversamente.😜
Magarii risponderai che loro sono proprio quegli esuli 😭
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Re: Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda systemcrack » sab 26 nov 2022, 19:53

Beh questi trattano tantissime cose.. io intanto ho quasi terminato la customizzazione anche grazie a questo tedesco.
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo." V for vendetta
Avatar utente
systemcrack
Marchese
Marchese
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven 5 mar 2010, 15:07
Località: Ravenna

Re: Andare a capo in php e qualcos'altro

Messaggioda Silver Surfer » dom 4 dic 2022, 10:05

I tedeschi sono forti, bisogna ammetterlo.
Ne presi coscienza, quando il passaggio da phpBB2 a phpBB3 fu gestito alla grande da Acyd Burn, tedesco di Germania.🧐
In realtà Olympus sarebbe di suo un CMS, più che un Bulletin Board, come pure vBulletin, ma in questa veste mostrano dei limiti.
Tanti anni fa pensai di integrare Brain in Joomla, che vedevo meglio di WordPress 🙊 🙉🙈
Non sono stato lungimirante😁😆🤪🙃

Magari Joomla adesso avrà una nuova esplosione🌛🌜🌝
”Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
Avatar utente
Silver Surfer
Principe
Principe
 
Messaggi: 82346
Iscritto il: gio 20 set 2007, 21:13

Torna a Area di Supporto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti